• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Che dite, vi sembra razzista?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 gennaio 2011 11:58

signora annamaria, mi spiega cosa ha fatto mia madre (una persona caritatevole con tutti, dico tutti!) per meritarsi che un bambino rom le mettesse le mani nella borsa e le rubasse il portafogli (è capitato anche a mia nonna un anno fa)?? ma davvero a nessuno dei suoi amici/conoscenti è mai capitato un furto in casa o per strada da parte dei rom? dove abita mi scusi???

caro non identificato, lei ha ben scritto la differenza fra razza ed etnia, infatti come ha ben scritto la razza è una supposta differenza biologica, invece l’etnia è la differenza culturale fra gruppi sociali: i ROM sono un etnia perchè hanno delle peculiarità culturali che li distinguono. Quindi Aliprandi non è razzista in senso stretto in quanto non critica le differenze biologiche ma le differenze etnico culturali che contraddistinguono i ROM!
Voi forse riterrete un elemento folcloristico identitario da preservare il fatto che i rom vivano in mezzo alla spazzatura in situazioni di degrado che impongono ai loro figli, il fatto che i maschi non debbano sporcarsi le mani con il lavoro, il fatto che obblighino i loro bambini a chiedere l’elemosina, il fatto che sfruttino gli anziani e i deformi o handicappati per chiedere la carità, il fatto che le bambine vengano vendute a scopo matrimonio nemmeno quindicenni, il fatto che i loro bambini invece di andare a scuola vengono addestrati a rubare...

Mi chiedo, ma queste persone così buoniste e antirazziste da che pianeta arrivano?? davvero si può tollerare che nel nostro paese esista la schiavitù e che venga preservata come un elemento culturale??


Vedi la discussione






Palmares