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Commento di Pietro Cuccaro

su Un buon motivo per farsi Sky


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Pietro Cuccaro Pietro Cuccaro 22 agosto 2010 16:44

Due anni fa avevo Mediaset Premium, lo scorso anno sono passato a Sky, questa estate sono tornato a Mediaset...


Vi posso dire che ho avuto con entrambi gli stessi problemi amministrativi:
- promesse non mantenute,
- servizio clienti inefficiente e inefficace,
- un mare di soldi buttati ascoltando la musichetta al centralino.

La verità è che non sanno trattare i clienti e che bisogna leggere attentamente tutte le clausule del contratto prima di firmare. Contemporaneamente - però - bisogna partire dal presupposto che se vuoi un servizio devi pagarlo...

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Dal punto di vista della convenienza, secondo me, dipende da cosa si cerca.

PER ESEMPIO...
A parità di prezzo, Mediaset ha più quantità, Sky più qualità ed un’offerta più articolata, che comprende anche prodotti non proprio popolari in Italia (documentari, musica di qualità, serie tv in anteprima, etc...), ma che consentono di allargare il proprio orizzonte mentale.

E’ anche vero, però, che per poter usufruire di tutti i servizi Sky bisognerebbe smettere di vivere e stare 24 ore al giorno davanti alla tv... anche per questo motivo, secondo me, Mediaset è più conveniente se ti interessa solo vedere - per esempio - le partite e qualche film carino di tanto in tanto: è questo infatti l’obiettivo della stragrande maggioranza degli abbonati.

Se mi posso permettere, quindi, un consiglio al dott. Mockridge - che senza dubbio leggerà questo mio commento... sic! smiley) - Sky dovrebbe ulteriormente frammentare l’offerta, per consentire effettivamente agli utenti di poter personalizzare il proprio pacchetto secondo i propri interessi.

Forse ne perderebbe in fatturato nei primissimi tempi, ma guadagnerebbe molti clienti sul lungo termine e - soprattutto - aumenterebbe il loro livello di soddisfazione, quella che in gergo loro chiamano la customer satisfaction.

Insomma: meno offerte promozionali, più libertà al cliente.

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