• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rossella

su Gli appelli sciocchi di Roberto Saviano


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rossella 4 novembre 2009 11:28

Buongiorno!
Innanzi tutto vorrei farle presente che alcune informazioni riportate in questo articolo sono errate. E’ stato proprio lo Stato a far pubblicare questo video, mica Saviano! Roberto Saviano l’ha solo commentato! Chi meglio di lui che viene dal Sud, da quella terra, può commentare e spiegare come vanno le cose.
Seconda cosa, oscena, illegibile, è il fatto che, secondo lei, i cittadini se ne fregano del fatto che sia stato ammazzato un uomo, "tanto camorrista, meglio così, uno in meno" (il senso era questo). Ma si rende conto che nell’agguato potevano esserci dei feriti o peggio ancora morti innocenti? Anche bambini? E già ma voi che ne sapete, non vi immaginate nemmeno cosa significhi, cosa possano provare quelle persone in quel momento! Non mi è mai capitato di trovarmi in quella situazione, ma posso immaginare cosa si provi! Mentre sta passeggiando, andando a fare la spesa o mentre è a fare colazione in un bar, sente a due metri da lei dei colpi fortissimi, talmente vicini che la prima cosa che pensa è: sono morto! Solo il silenzio che arriva subito dopo e il rumore del cuore che batte all’impazzata fanno ritornare lucidi e capire che si è ancora vivi! Ma si rende conto che troppe volte, a causa di questi agguati, sono morte persone innocenti? Basti ricordare la ragazzina di 14 anni uccisa a forcella "per errore". E non è l’unico caso! Lo stato aveva il dovere di pubblicare il video e i cittadini avrebbero il dovere di denunciare l’accaduto per la propria sicurezza, per dire "basta". C’è un uomo che ha commesso un omicidio a cielo aperto che se ne va indisturbato in giro e che potrebbe rifare la stessa cosa! La ribellione è necessaria! E se si alza una mano poi si alzano tutte e allora, non si possono condizionare tanti basta! Per ora è il silenzio a dominare, la paura e queste cose terribili continuano a succedere! Come ha spiegato Saviano, le persone convivono con questi fatti, sanno benissimo come devono comportarsi, che non devono urlare, non devono guardare, deve essere tutto normale, "cos’e niente" insomma, come ha detto Saviano in un articolo bellissimo!
Un’altra cosa caro giornalista: non è stato solo Roberto Saviano a parlare di questo video, tanti sono stati gli articoli pubblicati e i commenti sono arrivati anche da altri paesi. Il video ha fatto il giro del mondo! Perchè prendersela sempre con lui? Continuare a criticare il suo lavoro? Se la prenda con tutti quelli che hanno scritto di questa vicenda, coi giornalisti, spagnoli, inglesi, tedeschi! Eggià, posso capire! A voi può dar fastidio che Roberto Saviano, giovane di appena trent’anni sia entrato nelle case di mezzo mondo, sia sempre pronto a raccontare le anomalie del nostro paese con tanta semplicità, ad avere il coraggio di dire NO! Di coraggio Saviano ne ha da vendere!
Tanti saranno ancora i vostri tentativi per delegittimarlo, ma mi spiace per voi, non ci riuscirete, non riuscirete a farlo cadere! Prima di tutto perche Roberto Saviano è forte e poi dovrete prima superare la corazza che lo protegge e difende. Quella corazza siamo noi! Mi spiace deluderla ma più andiamo avanti e più questa corazza si irrobustisce... toglieteci le speranze! Roberto Saviano è uno dei pochissimi uomini veramente puliti, umili, limpidi, sinceri del nostro paese e noi non lasceremo certo che venga insultato e delegittimato dal primo che capita! Le vostre parole contro di lui non fanno altro che aiutarci a rafforzare il nostro affetto e la nostra stima per lui! La ringrazio! Adesso voglio ancora più bene a Roberto Saviano!
E invece di parlare sempre di lui, perchè non scrivete articoli sulla gravità del video, sul fatto che in una delle città più belle del nostro paese la sicurezza è inesistente! Voi siete giornalisti, dovreste raccontare quello che vedete! Cose del genere in altri paesi non accadono, perchè lo stato sa prendere in mano la situazione e perchè scrittori e giornalisti non perdono tempo a delegittimare i propri colleghi! Con questo non voglio dire che Roberto Saviano è intoccabile! Anche lui ha sempre detto, che suoi amici sono anche coloro che non condividono ciò che fa, ma la critica deve avere una logica... la sua sua, mi permetta "nun tene né capa né cora" (tradotto a senso significa che non ha argomentazioni valide). Quest’ articolo è solo un altro peretesto per parlare male di chi ha avuto il coraggio di dire basta, di rompere il silenzio, quel silenzio che ci rende niente! Non vogliamo più essere niente!
Cordiali saluti


Vedi la discussione






Palmares