• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Un’italiana

su Gli appelli sciocchi di Roberto Saviano


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Un’italiana 4 novembre 2009 11:23

"Parlare di lotta alle mafie da parte di un governo come il nostro è una cinica beffa e una presa per i fondelli dei cittadini.", questo scrive paolodegregorio.
Bene! Certo, arrendiamoci alla schiavitù economica, istituzionale, culturale, che le organizzazioni criminali hanno costruito e su cui spadroneggiano silenziosamente in questa povera Italia! Così miglioreremo di certo il nostro stato e il nostro futuro! Prima di scrivere e diffondere affermazioni così gravi su Roberto Saviano e sulla lotta alla mafia in generale, bisognerebbe quantomeno documentarsi, per esempio provando a leggere almeno qualche pagina di "Gomorra" (se tutto costa troppa fatica), per capire davvero di che cosa stiamo parlando. 
Roberto Saviano non è un intellettuale fanciullesco, tutt’altro. Il suo coraggio prima e il suo sacrificio ora, non lo rendono nè un eroe nè un ricco. Lo rendono uno dei più grandi intellettuali impegnati mai esistiti.
Inoltre, bisognerebbe quantomeno provare a leggere i quotidiani, se si vuole argomentare con un articolo a proposito di indagini guidiziarie ancora in corso: l’appello ai napoletani, infatti, è stato diffuso dapprima dalla Procura antimafia, che ha deliberato di rendere pubblico il video dell’omicidio del rione Sanità, e poi dopo da Roberto Saviano. D’altra parte, un appello del genere è DOVEROSO da parte di qualsiasi esponente della lotta alla mafia, perchè se a sapere, a capire, ad avere il coraggio di denunciare per combattere in nome del bene comune rimarrà per sempre soltanto un unico uomo "disperatamente solo" , allora il suo sacrificio, seppure immenso, rimarrà, ahimè, vano. Come scrive Saviano, "raccontare è l’unico dannato modo per iniziare a cambiare le cose". 


Vedi la discussione






Palmares