• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di La gatta

su Politici. Ridateci la speranza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

La gatta 25 ottobre 2009 00:24

Il futuro è la nostra speranza, negandoci la possibilità di pensare e sperare nel nostro futuro ci è stata negata una vita dignitosa, fatta di desideri, di sogni e di possibilità mancate.
L’uomo ha insito in sè il desiderio di costruire e tramandare il risultato del suo lavoro, di fare progetti per la sua vita futura e quella dei suoi figli, ma tutto questo sta finendo per la maggior parte delle famiglie italiane, non più con sogni di espansione ma costrette ad implodere su se stesse, a causa della frequenza con la quale si trovano sempre più spesso a sopravvivere con un solo reddito.
Dov’è finito il sogno italiano di costruire una famiglia, una casa, far studiare i propri figli ed avviarli ad una vita autonoma e poi finalmente affrontare una serena vecchiaia con i frutti del proprio lavoro di una vita, accantonati negli anni?
Il sogno sta svanendo: i giovani non hanno più la possibilità nè di trovare un lavoro decente, nè di poter creare una famiglia,fonte di ricchezza per l’economia sociale, e tantomeno possono pensare di costruire una casa tutta per loro a causa della mancanza assoluta di una politica per l’edilizia sociale, oppure equa e a costi accessibili.
Il risultato è quello di ritrovarci a vedere situazioni in cui le famiglie non solo non riescono a provvedere al loro sostentamento, non riuscendo neanche ad arrivare alla fine del mese con stipendi inadeguati, ma costrette ad avere in casa figli trentenni o finanche quarantenni impossibilitati a creare da soli una loro vita indipendente, anche se laureati o in possesso di un lavoro, quasi sempre precario.
La speranza è quella di riavere indietro il diritto di costruire, il nostro avvenire.
Svegliamoci tutti, stanno rendendo vani tutti i progetti e sogni fatti per noi dai nostri padri e ora i nostri per i nostri figli, creando una società in stato di stallo, non produttiva, vecchia e senza alcuna possibilità di sviluppo.
Ci stanno rendendo eternamente ricattabili e senza coscienza di classe, legati da fili mossi da burattinai asserviti al potere e al denaro.
Grazie per l’articolo.
Saluti.




Vedi la discussione






Palmares