• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di grypsleroy

su Per il governo slovacco la visita del Presidente ungherese non è gradita


Vedi tutti i commenti di questo articolo

grypsleroy 11 ottobre 2009 10:03

Salve a tutti.
Innanzitutto devo fare una correzione: la capitale della Slovacchia è Bratislava, non Bratislavia..
In secondo luogo, devo dire, è con grande rammarico che ho letto questo articolo, involontariamente o meno filomagiaro. Vi sono presenti moltissime incoerenze e falsità.
Primo: al governo Robert Fico non è alleato con un partito ultra-nazionalista. Si tratta del partito nazionale slovacco, partito di centro destra simile per certi aspetti ad Alleanza Nazionale qui in Italia. Non è nemmeno lontanamente paragonabile a Slovenska Pospolitost per certi aspetti simile a La destra o a FN.
Secondo: nel trattato di pace del Trianon l’Ungheria, dopo aver perso la prima guerra mondiale è stata ridimensionata dalla precedente Felix Hungaria Asburgica nella quale era ricompresa l’intera Slovacchia, si è impegnata di fornte all’intera comunità internazionale ad accettare tali confini. Ciò nonostante durante la seconda guerra mondiale ha tentato di aggredire il suo alleato filo-nazista del nord. Gli Slovacchi si sono ben difesi, hanno ribadito la loro sovranità, e ( attenzione ) pur potendolo fare non hanno imposto sanzioni al’Ungheria, ma solo ristabilito i confini che le spettavano di diritto.
Detto questo bisogna precisare che è insito nella mentalità di molti ungheresi, un complesso di superiorità che li porta a vedere ogni cosa come un oltraggio, offesa od attentato alla loro madre patria. E tutto questo grazie anche alle continue fomentazioni fatte da molti partiti di estrema destra come Magyar Garda, Jobbik etc ( proare per credere: vedi su youtube ).
La maggiorparte dei cittadini slovacchi e ungheresi è indifferente a tutto questo. Abito in Slovacchia a 15 km dall’Ungheria, spesso ci vado a fare la spesa e troppo spesso, gli unici a causare problemi xenofobi sono dei giovani grandi e grossi vestiti di nero e con la testa rasata. Non so se mi spiego.
Ultima precisazione: la legge varata dal governo Fico non è assolutamente una legge xenofoba o razzista. Vi pare possibile fare di queste leggi all’interno della UE? Tale legge stabilisce solo che all’interno dei confini della Repubblica Slovacca, per quanto riguarda documenti ufficiali e pubblica amministrazione si dovrà usare la lingua slovacca. Vi pare possibile che in Italia qualcuno al governo, o qualche sindaco, non scriva più le leggi o i documenti ufficiali in italiano ma in arabo, francese o tedesco???
I diritti delle varie minoranze vengono comunque garantiti.
The last but not the least... la questione dell’inaugurazione della statua del re ungherese in Slovacchia era una chiara provocazione nei confronti della sovranità slovacca. La statua ( di un re ungherese, non slovacco ) doveva essere inauguarata il giorno dell’anniversario dell’invasione dei carri armati ungheresi in slovacchia. Vi sono state invitate tutte le più grandi autorità ungheresi ma non quele slovacche. Vi pare possibile che in Italia venga Obama o Sarkozy ad inaugurare un quealsiasi evento e che non si facciano presenti ne Berlusconi ne Napolitano????


Vedi la discussione






Palmares