• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Barack Obama Premio Nobel per la Pace 2009. Prematuro?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 9 ottobre 2009 17:03

 il premio dato a Barack Obama è un premio ben dato e dimostra una consapevolezza dell’accademia svedese ed una lungimiranza. Poichè è controtendenza in questo contesto proverò a spiegarmi.
 Obama ha fatto poco d’altra parte ci vuole del tempo per fare le cose soprattutto in politica laddove le parole sono il pane quotidiano del mestiere. Tuttavia ha cambiato il clima del mondo nel senso che ha aperto il dialogo con tutti e suscitato enormi speranze. Si potrà obiettare che la stupidità della presidenza Bush era tale che ci voleva poco per cambiar musica ma io non condivido questo modo di pensare riduttivo ed un pò ingeneroso. Con la Russia cresceva un clima di guerra fredda che è stato liquidato e si è aperta una nuova fase di trattativa; con il mondo arabo per la prima volta si sta ragionando sforzandosi di capire le ragioni degli altri; con l’Iran che pure minaccia coi fatti si è scelta la via del confronto e del ragionamento; a livello del governo globale del mondo si sta passando dal G8 al G20 prendendo atto che l’economia del mondo è cambiata; a tutti i livelli si ragiona in termini multilaterali e la diplomazia americana suona una musica nuova. E’ poco?
 Secondo me è moltissimo ed è la premessa per ogni sviluppo futuro ragionevole: non vuol dire che tutto è risolto; vuol dire soltanto che si è cambiato orientamento in modo radicale. E poichè c’era bisogno di aria nuova questo era il passo da fare ed Obama lo ha fatto.
 Ecco perchè il Nobel per la pace è più che meritato e coglie il senso dei tempi che cambiano.


Vedi la discussione






Palmares