• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di massimo

su Governo Berlusconi in caduta libera


Vedi tutti i commenti di questo articolo

massimo 23 settembre 2009 09:34

Il problema vero è uno solo.
Che di fronte all’infinita serie di critiche ferocissime contro Berlusconi, il suo governo e la sua parte politica, non esiste nessun vero progetto alternativo .
L’articolo parla di disastro nella scuola , nella pubblica amministrazione , nelle piccole imprese ecc.ecc. , ma dove c’è una seria ed affidabile alternativa di guida politica ? Salvo lasciare tutto come è con privilegi ed inefficienze inaccettabili ?
Critiche ne vedo a vagonate tutti i giorni da ogni parte, ma quando si va al dunque l’unica proposta alternativa che ho sentito è la solita vecchia e retorica ( e spesso ipocrita ) richiesta di aumentare le tasse ai ricchi.
E’ una ricetta che poteva avere un senso tanti anni fa, quando effettivamente tra i privilegiati ed il terzo stato c’era un abisso di risorse , capacità, organizzazione , cultura ecc.ecc.
Oggi non è più così per fortuna e sarebbe ora che la giustizia e l’equità sociale fosse ricercata a monte , cioè all’atto della formazione del reddito e non a valle con aggressive politiche del tipo esproprio proletario.
Per non parlare dei redditi e dei poteri della grande finanza internazionale.
E’ un discorso molto complesso e mi limito a questo cenno, ma credo che se non ci sarà una maturazione dei partiti e dei sindacati in questa direzione , ci saranno sempre situazioni anche drammatiche 
Ma se a noi basta solo parlar male di Berlusconi , non vedo un grande futuro. 







Vedi la discussione






Palmares