• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geronimo

su La Cina aumenta il protezionismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geronimo 3 agosto 2009 14:43

Un semplice, ma concreto, esempio della (subdola) scarsa propensione cinese al "libero scambio" la potete avere organizzandovi per un viaggio in Cina. Vi attrezzerete di navigatore GPS per girare le grandi città e le affascinanti campagne e verificherete solo lì che, per impedire che vengano venduti navigatori di produzione estera in Cina, il sistema GPS è "inquinato" e "crittografato" con codici di codifica che solo i GPS di produzione cinese possono decifrare, in quanto dotati di decoder con le specifiche di codifica fornite dal governo.
I navigatori prodotti in Europa, pertanto, incapaci di decodificare il segnale crittografato risultano inutilizzabili, in quanto in grado di fornire solamente indicazioni "pazze" e sballate.
Questo è un esempio dei tanti modi di "subdolo" protezionismo attuato dai cinesi, collaborativi a parole e scorretti nei fatti. E noi europei cediamo sempre di più di fronte ad una inarrestabile conquista che ci lascerà in mutande. Da veri stupidi come stiamo dimostrando di essere.


Vedi la discussione






Palmares