• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Google vira "a destra"?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 21 luglio 2009 18:24

 Michele, il tuo ragionamento mi sembra un pò forzoso e provo a spiegare perchè, sperando di essere breve.
Google è una multinazionale il cui unico vero limite nel core business è per così dire "il monoreddito". Circa il 96% dei tanti soldi che G ricava dalla sua attività dipendono direttamente o indirettamente dal motore di ricerca, nel senso che sono riconducibili ai due prodotti Google adwords e Google adsense. Ora, in qualsiasi corso di business, il primo consiglio che viene dato a qualsiasi società è diversificare le fonti di reddito: ed è proprio questo che Google sta cercando di fare.
 Se si guarda alle molteplici attivita che G avvia si può notare che gli ami buttati sono innumerevoli e si cerca, con determinazione, di trovare qualche altra fonte di ricavo.
 Ora i due prodotti di cui tu parli sono il tentativo, al momento poco incisivo ma pieno di promesse per il futuro, di entrare nel settore Enterprise, lottando contro Microsoft, Ibm, ed Oracle che la momento di dividono questo grosso business.
 E’ evidente che se ci si rivolge a questo tipo di clientela che senso ha proporre un sistema aperto? Una qualsiasi impresa moderna vuole, esige una Intranet chiusa per gestire i propri "documenti" che esprimono i propri affari. Sarebbe ben strano proporre ad un’impresa qualcosa di diverso perchè bisogna garantire la sicurezza e l’inviolabilità dei dati che nesuno vuol condividere con i propri concorrenti.
 Anche il richiamo che tu fai al Cloud Computing non mi sembra ben posto.
 Il ragionamento che fa Nick Carr sul Cloud Computing non prevede un sistema aperto ma prevede la convenienza per le imprese ad affittare il proprio CED da un fornitore universale piuttosto che farselo in proprio. Non a caso Carr fa il paragone con l’elettricità di fine 800, quando le imprese smisero di farsi la corrente da sole e decisero di comprale da un fornitore specializzato. In questo senso Google è perfetta come azienda rappresentante di quel che dice Carr.
 Infine mi sembra di poter dire che Google continua ad essere la prima azienda al mondo nel supporto dell’open source: 1) perchè supporta quasi tutti i produttore open source che fanno qualcosa di serio; 2) perchè la sua tecnologia, compresa quella che sta dentro a quella scatola gialla, è basata su software open source come ad esempio è Chrome il browser di G il cui codice sorgente in C è accessibile a tutti.


Vedi la discussione






Palmares