• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Domenico Stramera

su Niente credito per mancanza di aspettative sull'economia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Domenico Stramera 12 giugno 2009 17:10
Concordo perfettamente sull’affermazione sopra riportata:
“Il termine economia keynesiana indica sia le teorie macroeconomiche riconducibili a John Maynard Keynes”
 
L’Italia con il suo alto debito pubblico in teoria non potrebbe indebitarsi ulteriormente, il problema però, è che il debito pubblico aumenta comunque lo stesso per compensare i minori introiti derivanti dalla diminuzione del gettito fiscale per effetto della recessione, ed esistono stime per cui raggiungerà a breve il 121% del PIL.
 
Per quanto sopra a mio modo di vedere sarebbe opportuno, per compensare i minori introiti, aumentare prima il debito pubblico per finanziare le infrastrutture (ad esempio necessarie ad incrementare il turismo) generando in tale modo la ripresa dell’economia e dei consumi.
 
Avremmo utilizzato il maggior debito pubblico, non per compensare i mancati introiti, ma per la costruzione di infrastrutture che servono a rilanciare l’economia ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
 
 
“L’Italia, si legge nel rapporto, PricewaterhouseCoopers (www.pwc.com/it/publications/... )del 12 maggio 2009 possiede il più ampio patrimonio artistico a livello mondiale con oltre 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco. Nonostante questo dato di assoluto primato a livello mondiale, il RAC, un indice che analizza il ritorno economico degli asset culturali sui siti Unesco, mostra come gli Stati Uniti, con la metà dei siti rispetto all’Italia, hanno un ritorno commerciale pari a 16 volte quello italiano.
Il ritorno degli asset culturali della Francia e del Regno Unito è tra 4 e 7 volte quello italiano. A fronte della ricchezza del patrimonio culturale italiano, rispetto alle realtà estere esaminate, emergono enormi potenzialità di crescita non ancora valorizzate.”
 
L’Italia è dunque, una delle prime nazioni del mondo, una nazione che ha molto da offrire.
 
Domenico Stramera
[email protected]
 

Vedi la discussione






Palmares