• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Cristiano Fantinati

su Niente credito per mancanza di aspettative sull'economia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Cristiano Fantinati 12 giugno 2009 11:57

Anche se sui libri di economia c’è scritto che le banche servono a sostenere l’economia, in realtà l’unico parametro di riferimento è il profitto.

Anche i sassi sanno che il profitto oramai è divenuto l’unico assioma planetario.
In altre parole, il pianeta terra, ruota ancora intorno al suo asse e rimane caldo al suo interno grazie alla speculazione e al profitto.

Ora: una banca, non presterà mai del denaro a qualcuno, se questo qualcuno non garantisce il necessario profitto. Le banche fanno analisi approfondite su come guadagnare, quindi, dopo aver ricevuto i soldi dai contribuenti necessari al loro pseudo-salvataggio, li investiranno, o speculeranno (come preferite tanto è uguale) in petrolio, in Cina e in India.

In pratica gli analisti finaziari e gli speculatori (come preferite tanto è la stessa cosa) hanno già decretato la fine delle economie mature e quindi non si capisce perchè dovrebbero prestargli del denaro.

La politica Keynesiana questa volta non servirà a nulla, infatti costruire costose infrastrutture che poi non serviranno alla produzione non ha senso.

La produzione nei prossimi 20 anni ce la possiamo scordare, meglio dedicarsi al turismo, all’energia verde e a una nuova economia rurale.


Vedi la discussione






Palmares