• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Tra dieci giorni il mondo finirà

Tra dieci giorni il mondo finirà

Non lo dice Nostradamus o un altro veggente ma Repubblica in questo articolo. Tutta colpa dell’accelleratore Large Hadron Collider che andrà in funzione il 10 settembre


Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. “I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell’esperimento è serio”, afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: “Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già”.

Se quel giorno sentite qualcosa di strano sotto il vostro sedere guardatevi intorno. Il vostro capo potrebbe essere stato risucchiato.

http://www.dariosalvelli.com/2008/0...

Commenti all'articolo

  • Di Truman Burbank (---.---.---.148) 1 settembre 2008 18:36

    Per quanto ne so io, i buchi neri di dimensioni ridotte tendono ad evaporare spontaneamente. Era spiegato molto bene in un articolo su Le scienze: "La meccanica quantistica dei buchi neri" di anni fa.

  • Di Pinzetta (---.---.---.124) 1 settembre 2008 18:37

    Se è cosi’ posso evitare di pagare il mutuo e spendere i soldi in cavolate?

  • Di Hackatao (---.---.---.74) 3 settembre 2008 14:49

    il Mondo inghiottito da un buco nero e ricreato nel suo Opposto in un Altrove.
    Sarebbe sicuramente un mondo migliore.

  • Di MarcoP (---.---.---.13) 5 settembre 2008 22:17

    L’esperimento è praticamente quello descritto da Robert Sawyer nel suo "Avanti nel tempo" solo che lì provoca un salto della percezione collettiva umana nel futuro (21 anni) ed uno svenimento generale di un qualche minuto, con relative tragedie.

    Strano che nessuno ricordi questo bel libro di fantascienza... magari me ne sto a casa il 10.
    Sapete a che ora è programmato l’esperimento?
    smiley

  • Di levi (---.---.---.68) 6 settembre 2008 11:31

    Riporto qui il mio intervento:

    Come al solito i giornali fanno moltissima disinformazione e pochissima informazione. Innanzitutto l’ipotesi del buco nero che in 5 anni ingloberebbe la Terra è sostenuta da un chimico (che minchia ne sa un chimico di certe cose????).... Non so se sapete di cosa si tratta la cosiddetta "radiazione di Hawking" (Hawking è quello scienziato in carrozzina che prendono in giro nei Simpson)... l’ipotesi distruttiva è valida solo se la teoria di Hawking è sbagliata... se ha ragione Hawking il mini buco nero evaporerebbe in 10^-27 secondi a causa proprio della suddetta radiazione... sinceramente mi fido più di Hawking che di un chimico qualsiasi che vuol farsi pubblicità. E cmq sia gli scienziati sono dìaccordo che se anche Hawking avesse torto, e il mini buco nero divorerebbe la materia così lentamente che per divorare un milligrammo ci vorrebbe più dell’età dell’universo. C’è però un altro problema, ovvero quello di creare monopoli magnetici che potrebbero causare il decadimento dei protoni. I monopoli magnetici sono ipotetiche particelle con una singola carica magnetica: un polonord o un polo sud. Alcune teorie suggeriscono che, se esistessero, i monopoli magnetici potrebbero causare il decadimento del protone. Queste teorie sostengono anche che tali monopoli sarebbero troppo pesanti per essere prodotti all’LHC. Ciò nonostante, se i monopoli magnetici fossero sufficientemente leggeri per comparire all’LHC, i raggi cosmici che colpiscono l’atmosfera terrestre li avrebbero già prodotti, e la terra li potrebbe fermare e intrappolare in modo molto efficace. Infine c’è il problema della Stranglet, ovvero della "materia strana"... anche qui si tratta di un falso problema in quanto è già stato dimostrato in un esperimento nel 2000 (potenzialmente più pericoloso rispeto al LHC per quanto riguarda quest’ultimo problema) che non c’è alcun pericolo per la materia "normale".



    E cmq sia nessuno ha detto quale è lo scopo di questo esperimento costato la bellezza di 6 miliardi di dollari: trovare il fantomatico bosone di Higgs, ovvero quella particella (del tutto ipotetica) portatrice di forza del campo di Higgs che si ritiene permei l’universo e dia massa a tutte le particelle. In sostanza è la particella che si pensa dia la massa a tutte le altre, ovvero quella che volgarmente viene chiamata "LA PARTICELLA DI DIO". Non so se ci si rende davvero conto dell’importanza di tale esperimento....

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares