• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > X Factor su iTunes. A pagamento

X Factor su iTunes. A pagamento

Sei un giovane cantante che ha l’occasione della vita: cantare (cover, non canzoni tue) in prima serata su Raidue a X Factor.

Qual è il tuo interesse a livello di comunicazione? Che le tue canzoni circolino il più possibile, che ti sia concessa la massima visibilità, che la gente (e magari anche qualche produttore musicale) senta e risenta la tua voce e interpretazione, impari ad apprezzarla oltre la performance “sparata” durante la trasmissione. Apprezzi insomma appieno il tuo valore.

Siete i manager di un canale televisivo dell’emittente pubblica italiana che, per una volta, hanno imbroccato il programma giusto, capace di funzionare con il pubblico e allo stesso tempo esprimere un minimo di valore a livello canoro. Un programma in grado, insomma, di restituirvi preziosi punti di share auditel e trattenere pubblico nonostante improvvisi - e per certi versi sospetti - cambiamenti di palinsesto (ieri durante la trasmissione Matteo Bordone ha definito lo spostamento da lunedì a martedì di X Factor una vera e propria “imboscata”).

Qual è il vostro interesse a livello di comunicazione? Che il vostro messaggio (ho un programma che vale la pena guardare) circoli il più possibile e, dati i problemi di budget, al minor costo ipotizzabile. Che magari siano gli stessi telespettatori ad aiutarvi (quegli stessi cui già fate pagare un euro a voto per dirvi chi vogliono che resti in gioco nel programma), diffondendo a loro volta (e gratis) il messaggio di cui sopra usando i potenti strumenti del nuovo web.

E per ottenere tutto questo i manager RAI che cosa fanno? Mettono le cover dei cantanti X Factor (un minuto e 40 secondi di rearrangiamento per canzoni già abbondantemente note) sull’iTunes (che fa molto fico) e le fanno pagare a prezzo pieno, come fossero canzoni originali e in versione completa.

Bravi, intuisco per voi un futuro radioso. Alle spalle.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares