• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Wow! I privilegi degli ex presidenti del Senato dureranno “solo” 10 (...)

Wow! I privilegi degli ex presidenti del Senato dureranno “solo” 10 anni


Che Scognamiglio, Mancino e Pera non fossero Pontefici di Santa Romana Chiesa, noi tutti lo sapevamo abbastanza bene. A Palazzo Madama, però, fino a ieri pensavano ancora che gli ex presidenti del Senato (e anche gli ex presidenti del Consiglio poi diventati senatori) dovessero godere per qualche principio divino di benefit e vitalizi fino alla morte. Sì, anche Scognamiglio, che presidente del Senato lo è stato per soli 25 mesi, ha diritto a un ufficio-studio a Palazzo Giustiniani, una segreteria, auto blu e uno stuolo di collaboratori. E così per tutti i suoi degni compari, anche per quelli che (come Nicola Mancino) hanno poi accumulato altre cariche ben remunerate.

Ma ecco che, nel plauso generale, arriva la svolta: all’unanimità, Palazzo Madama taglia tutto e decide che i privilegi dureranno “solo” dieci anni dopo il termine del mandato. Non più a vita, dunque.

Per carità, Monti e la sua supposta sobrietà monacale non c’entrano nulla, ma già le gazzette beatificanti fanno capire che il vento dei tecnici al comando si fa sentire anche nei palazzi del potere, attraverso una convinta e convincente opera moralizzatrice. Il punto è che non si capisce il motivo per cui questi benefici debbano per forza esistere: qual è la ragione per cui Scognamiglio, meteora insignificante e triste della politica italiana, sia titolato ad avere uffici, segretarie, auto blu e collaboraori, nessuno lo sa.

E per fortuna che non ci si è ricordati del mitico “Saloncino numero 8″, il vagone speciale riservato alla presidenza del Senato che Scognamiglio (diventato presidente di Palazzo Madama grazie alla convalida di una scheda su cui c’era scritto “Scogna Emilio”) faceva attaccare all’espresso Roma-Genova tra Forte dei Marmi e Santa Margherita Ligure. Il panorama, si capisce, meritava una degna visione panoramica. Qualche parlamentare di buon cuore avrebbe potuto pensare di donarglielo a vita.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares