• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > World Energy Outlook 2008

World Energy Outlook 2008

E’ stato pubblicato in settimana WEO 2008, l’annuale pubblicazione che a volo d’aquila svolge interessanti considerazioni sul tema energetico e l’economia del petrolio.

Come sottolinea TOD per la prima volta l’IEA ha dato un previsione di prezzo per il 2030 più alta del prezzo attuale affermando con forza che è finito il periodo del petrolio a buon mercato come ha dimostrato la volatilità dei prezzi nel breve periodo degli ultimi mesi.



Il documento di sintesi (qui in italiano) fornisce subito il punto di vista degli autori: il petrolio è una risorsa finita, sta diventando a mano a mano sempre più costoso e i prezzi di mercato non sono rappresentativi della scarsità nel futuro oscillando fortemente nel breve periodo con gli squilibri di domanda ed offerta.

I vari trend proposti sono molto interessanti ma alcuni di essi criticabili, ad esempio nello scenario di riferimento la produzione raggiungerà 104 milioni di barili al giorno nel 2030 con un incremento di capacità lorda di 64 milioni di barili al giorno che rappresenta il 600% circa dell’attuale capacità dell’Arabia Saudita!
Questo scenario si giustifica solo con lo sviluppo delle nuove risorse (es. deep water) o di nuove tecnologie ma comunque trattandosi di attività "capital intensive" ci sarà da fare i conti con la crisi economico-finanziaria e la fiat money ...mentre il report IEA assume che nel futuro verranno investiti soltanto dollari!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares