• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Windows 8: Microsoft “è alla frutta”

Windows 8: Microsoft “è alla frutta”

Negli ultimi dieci anni la Apple ha ingrandito enormemente le vendite dei suoi prodotti a scapito della Microsoft, produttrice di Windows, che invece sembra avviata da tempo in un “tragico” declino. 

Mentre prima per esempio i computer della Apple non potevano supportare tanti programmi presenti sulla piattaforma Windows ora invece possono e sempre più persone comprano un Mac perché ritenuto più stabile, sicuro ed efficiente.

Un po' di tempo fa a comprare un Mac erano solo persone che lavoravano con la musica, con la grafica e altro, o comunque persone che per gusto personale preferivano il Mac ad un computer con Windows installato. Ora invece una larga utenza sceglie di comprare un Mac per motivi che vanno da quelli suddetti ad altri ancora: complice di questo fenomeno anche il fatto che la Apple rispetto a prima è molto più pubblicizzata. Inoltre non dimentichiamo che il successo dei PC della Apple è anche supportato dall'enorme successo di altri prodotti della stessa casa come iPad o iPhone.

Per quanto riguarda Windows da pochi giorni si stanno vendendo in Italia pc con Windows 8 installato, un sistema operativo concepito soprattutto per i tablet: questa è la nuova scommessa della Microsoft per far fronte allo strapotere della Apple, ossia puntare su una generazione di computer “ibridi” che funzionino sia come pc “portatile” che come tablet “staccando” la tastiera e che abbiano monitor touchscreen. Però già molti giudicano i pc con Windows 8 troppo costosi perché per supportare queste nuove “tecnologie” devono essere più potenti e quindi più costosi.

Inoltre già molti giudicano Windows 8 non “adatto” a chi è abituato con il desktop classico, quest'ultimo infatti diventa un'applicazione nel nuovo sistema operativo lanciato da Microsoft. Potremmo vedere Windows 8 come “l'ultima spiaggia”, “il tentativo della disperazione” per far fronte ad una Apple in continua crescita.

Sembrano passati secoli da quando Microsoft era al top e la Apple arrancava: ricordiamo in tanti il famoso spot pubblicitario “Think different” in cui si “criticava” il monopolio della Microsoft paragonandolo a quello del “Grande fratello” di Orwell in una società repressiva e senza libertà e si incoraggiava a comprare un computer della Apple per “essere liberi”.

Microsoft “è alla frutta” insomma anche se la scelta di un sistema operativo “da tablet” potrebbe rivelarsi in un futuro prossimo addirittura decisiva ma in molti dubitano di questa ipotesi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.185) 26 ottobre 2012 10:03

    APPLE.. R.I.P. ;)

  • Di (---.---.---.138) 26 ottobre 2012 11:20

    Sarà... Ma ho installato la versione rtm di windows 8 su un vecchio pc del 2005 single core... Beh... Va una scheggia! Meraviglioso.. Bisogna abituarsi, ma secondo me ha fatto un ottimo lavoro microsoft

  • Di (---.---.---.50) 26 ottobre 2012 11:36

    Semmai lo spot Think Different paragonava IBM (e non Microsoft) al Grande Fratello...

  • Di (---.---.---.152) 26 ottobre 2012 15:35

    Articolo pieno di inesattezze.. ed i commenti sopra lo dimostrano.

     

  • Di (---.---.---.148) 26 ottobre 2012 15:47

    sembra uno spot pubblicitario della Apple.

  • Di (---.---.---.12) 26 ottobre 2012 15:52

    articolo inutile, non dice niente sul sistema, sui pregi e i difetti. è, poi, evidente che chi l’ha scritto non ha provato il nuovo sistema, parla di prezzi eccessivi senza darne una stima e senza ricordare quale sia il prezzo minimo di un Mac qualsiasi.
    Ancora ci si dimentica che il Mac è molto meno supportato di Windows e non è realmente così performante rispetto a Pc Windows della stessa fascia di prezzo. 
    E poi che genere di giudizio dovrebbe essere "inoltre già molti giudicano Windows 8 non “adatto” a chi è abituato con il desktop classico", ma dai? Che cosa strana che qualche utente si trovi spiazzato al primo uso di un sistema notevolmente differente rispetto a tutti gli altri.

    Si dichiara la Microsoft all’ultima spiaggia dopo un giorno di vendita di Windows 8. 

    La fascinazione del marketing Apple non ha confini

  • Di (---.---.---.23) 27 ottobre 2012 08:40

    se si devono pubblicare tante inesattezze e mostrare la faziosità è meglio non scrivere niente ed andare a dormire..

  • Di (---.---.---.165) 28 ottobre 2012 07:42

    Ma che articolo del merenghe,senza offesa eh,ma come si può scrivere che i PC con W8 sono più costosi perchè più potenti(che poi la correlazione tra le due cose è ovvia) senza specificare che quest’ultimo sistema di M$ è una scheggia anche per i computer più datati....ho provato con un PC AMD dual-core 6200 con 2 giga di ram e normalissimo HD e ho raggiunto 22 sec di avvio al bot e stabilità e utilizzo del multitasking eccezzionale(mi vien da ridere solo a pensare un mac con questa configurazione quanto avrebbe fatto)


    è davvero uno degli articoli pro APPLE meno obbiettivo e professionale che io abbia mai letto,non me ne vogliate ma davvero vi meritate un delete dai preferiti solo per aver riportato un simile scempio di informazione!
  • Di (---.---.---.165) 28 ottobre 2012 07:49

    Ah,dimenticavo...sono utente Linux da 4 anni che ho sempre utilizzato in dual-bot con Windows 7 per ovvi motivi lavorativi(gestionali),provato W8 e disinstallato del tutto Linux,25 euro per un OS di questo calibro vale ogni singolo cent speso ;)

  • Di (---.---.---.208) 1 novembre 2012 19:41

    ma l’articolo è stato scritto x fare pubblicità alla aple?perchè non scrive anche che i suoi famigerati prodotti d’elite che costano un occhio sono fabbricati in cina da manodopera sfrutata e minorile?

  • Di (---.---.---.196) 13 novembre 2012 19:00

    Addirittura, un linuxiano che passa a windows per 25 euro? HAHAHAHA Questi si chiamano "i maghi" (stipendiati) del marketing! Ecco perchè si parla tanto bene di W8 e di vendite sfavillanti, quando i computer W8 dei supermercati non se li fila nessuno e lo stesso Ballmer in una intervista recente si è lasciato scappare che le vendite di W8 sono state modeste.

    Siamo nell’era del marketing ragazzi... non fate le pecore perchè i pecorai sono truccati!

    • Di (---.---.---.192) 15 novembre 2012 23:32

      Prima di citare Ballmer forse è meglio che ripassi un po’ almeno la differenza che sussiste fra hardware e software. Fra Surface RT e Windows 8. Forse magari capirai che 4milioni di copie vendute (Windows8) in 3 giorni non sono modeste e nessuno le ha mai definite tali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares