• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Willi Ritschard: quando la cultura non basta a fare un bravo (...)

Willi Ritschard: quando la cultura non basta a fare un bravo statista

Ricordo parecchi anni fa, quando abitavo ancora nel mio paese in Svizzera, che fu nominato alla guida del dicastero dei Trasporti un certo Willi Ritschard. 

Operaio, sindacalista, privo di qualsiasi titolo di studio, era diventato consigliere federale ad oltre 50 anni. 
La statura morale e le capacità del personaggio erano però notevoli ed ebbe modo di dimostrarle durante tutto il corso della propria attività istituzionale, come ministro dei Trasporti e delle Finanze poi, fino a diventare Presidente della Confederazione Elvetica nel 1978.
Ad oggi è l'unico operaio chè è riuscito ad entrare nel Consiglio Federale (così viene chiamato l'esecutivo svizzero).
Ma oltre alle proprie doti, Ritschard era molto amato dalla gente comune tanto che nessun statista elvetico ha mai avuto la sua popolarità. 
Sicuramente nel corso degli anni, aveva consolidato anche una notevole cultura da autodidatta, ma nel corso del proprio operato aveva dimostrato che questa non basta a fare un grande statista.
Era anche un uomo libero e schietto, allergico ai "giochi" di partito e probabilmente questa era una delle qualità che lo rendeva maggiormente simpatico fra la gente.
Purtroppo la malattia lo portò via troppo presto.
Ho voluto ricordare questa figura straordinaria per dire che sono l'integrità e l'esperienza sul campo che fanno la grandezza di un uomo politico e ancor di più quando questi è chiamato a ricoprire incarichi istituzionali importanti. 
La cultura da avere gioca sicuramente un ruolo rilevante, ma da sola sicuramente non basta.
In Italia, esempi di politici di grande cultura, ma privi di statura morale e di reali capacità ne abbiamo avuti a iosa, a conferma di quanto detto.
Meglio tanti personaggi come Willi Ritschard, piuttosto che avere questi "professoroni" dannosi per la collettività e il futuro del nostro paese.
 
Yvan Rettore
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità