• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Wiki delle donne: on line la prima enciclopedia “rosa”

Wiki delle donne: on line la prima enciclopedia “rosa”

L'Aquila, 16 set 2011 - Nasce il Wiki delle donne, un’enciclopedia on line dedicata all’universo femminile in grado di disegnare una rete “rosa” di aiuto e informazione reciproca. Il progetto nasce un’idea del quotidiano on line aquilano IlCapoluogo.it, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Comunico. 

Il Wiki delle Donne - lanciato oggi nei locali del San Donato Golf di Santi di Preturo, in occasione del convegno del Comitato regionale Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo Pari Opportunità: Obiettivo raggiunto oppure chimera di un paese in affanno?” –  si sviluppa su un doppio binario per promuovere, da un lato, la conoscenza e l’analisi delle dinamiche che permettono alle donne di restare in equilibrio tra il mondo del lavoro e quello della famiglia, e dall’altro l’avvicinamento delle donne alla tecnologia al fine di superare il digital divide di genere. Il punto di forza del Wiki delle donne, una sorta di Wikipedia interamente dedicata all’universo femminile, è l’interattività: i contenuti dell’enciclopedia, infatti, possono essere non solo consultati, ma anche modificati. Ogni utente può dare il suo contributo sulla base delle proprie esperienze e conoscenze, può allo stesso tempo divulgare e cercare informazioni su ogni tematica connessa al mondo femminile.

wiki donne

Il Wiki è organizzato in sezioni tematiche, consultabili velocemente attraverso un indice pubblicato sulla pagina principale del sito internet dell’enciclopedia: tutto è a portata di click e sono possibili anche ricerche sulla base di parole chiave. La pubblicazione di contenuti è altrettanto semplice: basta consultare la pagina “Aiuto” del Wiki per avere tutte informazioni.

Tra gli orizzonti del Wiki delle Donne c’è anche la scuola: il progetto potrebbe infatti trasformarsi in un laboratorio didattico volto ad insegnare agli studenti e alle studentesse ad utilizzare questa nuova piattaforma di informazione e a produrre contenuti di tipo enciclopedico.

Il progetto è stato presentato da Laura Tinari (Studio Comunico), tra i relatori del convegno sulle Pari Opportunità di oggi, dedicato principalmente alla promozione dell’occupazione femminile. All’incontro, volto a favorire il “riequilibrio del mercato del lavoro a favore della componente femminile” hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore alle Pari opportunità del Comune dell'Aquila, Pierluigi Pezzopane, il presidente Confindustria L’Aquila Fabio Spinosa Pingue, la presidente Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila, Alessandra Rossi, il presidente GI Confindustria Abruzzo, Mauro Barnabei, e il vice-presidente nazionale GI, Simone Mariani. Presenti anche donne che si sono distinte per le loro capacità in campi solitamente dominati dagli uomini, come il direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Lucia Votano, e il direttore generale Rai, Lorenza Lei, giunta al convegno dopo aver visitato gli uffici regionali Rai con Rodolfo De Laurentiis.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares