• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Voip, chi lo sceglie risparmia fino a 158 euro l’anno

Voip, chi lo sceglie risparmia fino a 158 euro l’anno

L’Osservatorio SuperMoney ha messo a confronto le tariffe attualmente più vantaggiose degli operatori di telefonia fissa con le tariffe Voip per telefonare a fissi e cellulari: gli over the Ip fanno risparmiare 158 euro l’anno.

Sono ancora pochi i consumatori che si affidano agli operatori over the Ip per chiamate telefoni fissi e cellulari nazionali. Un peccato, perché utilizzando questa tecnologia si potrebbero risparmiare fino a 158 euro l’anno. Nel suo ultimo studio l'Osservatorio SuperMoney ha messo a confronto le tariffe degli operatori tradizionali di telefonia fissa e le tariffe degli operatori Voip: i risultati mostrano come utilizzando la tecnologia over the Ip per chiamare i telefoni fissi nazionali si risparmiano 158 euro l'anno.

Nonostante la convenienza, sono ancora pochi i consumatori italiani che utilizzano il Voip e comunque solo per chiamate verso fissi e cellulari nazionali (87% contro solo il 13% di chiamate verso l'estero) e per pochi minuti: la maggior parte delle chiamate, infatti, non supera i 15 minuti.

Ipotizzando di effettuare un confronto per un profilo di utente medio, che non voglia spendere più di 35 euro al mese per la sola linea voce, le tariffe di telefonia fissa attualmente più conveniente hanno un costo che varia dai 17 ai 22 euro mensili. Nel canone sono sempre comprese le chiamate verso i telefoni fissi, mentre le chiamate verso i cellulari hanno un costo compreso tra i 19 e i 35 centesimi al minuto.

Analizzando le tariffe nazionali applicate dai più diffusi operatori Voip, emerge invece che gli abbonamenti mensili, che comprendono un certo numero di minuti per le chiamate verso telefoni fissi oppure uniscono la possibilità di chiamare fissi e cellulari, hanno costi nettamente più contenuti.

In particolare, gli abbonamenti flat, che consentono chiamate illimitate verso i telefoni fissi nazionali, hanno un costo che varia dai 4,36 euro al mese ai 10 euro al mese. Ad esempio, sottoscrivendo l’abbonamento Senza Limiti Italia di Skype si spenderebbero 52,32 euro l’anno, contro i 210 euro annui della tariffa Parla Facile di TeleTu. Un risparmio, quindi, di 157,68 euro l’anno.

“Una cifra che sicuramente ha il suo peso in bolletta”, commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney. “La scarsa diffusione degli operatori Voip è dovuta sicuramente a fattori non economici, come il problema del digital divide: ci sono zone del nostro Paese, infatti, ancora senza le infrastrutture necessarie per la connessione ad internet. Anche una certa resistenza verso le nuove tecnologie gioca sicuramente il suo ruolo”.

“Stando agli ultimi dati disponibili sull’utilizzo del Voip, diffusi da Innovazione Dintec e aggiornati a luglio 2013, solo il 28% degli italiani tra i 24 e i 54 anni utilizza questa tecnologia”, conclude Manfredi.

Secondo i dati dell’Osservatorio SuperMoney, inoltre, la maggioranza dei consumatori che si affida ad un operatore Voip utilizza il servizio per effettuare chiamate entro i confini nazionali: in particolare, l’87% degli utenti utilizza il computer per chiamare telefoni fissi e cellulari italiani, mentre solo il 13% effettua telefonate verso l’estero.

Inoltre, si tratta sempre di chiamate molto brevi: il 90% effettua telefonate che durano al massimo 15 minuti, il 3% delle call dura tra i 16 e i 30 minuti e appena l’1% supera i 30 minuti. La durata media delle chiamate non cambia se analizziamo le telefonate verso l’estero: l’83% infatti dura da 1 a 15 minuti, il 5% dura dai 16 ai 30 minuti, e il 2% oltre i 30 minuti.

 

 

Nota metodologica: Comparazione effettuata sul portale SuperMoney http://telefonia.supermoney.eu/. Tariffe aggiornate a luglio 2014.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità