• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Fare un film con 2000 euro? Si può: l’esempio di Vivo, ispirato da Silvano (...)

Fare un film con 2000 euro? Si può: l’esempio di Vivo, ispirato da Silvano Agosti

Vivo è una ricerca-documentario ispirata al film del 1984 “D'amore si vive” di Silvano Agosti.

Il film, interamente autoprodotto, si struttura su sette interviste che hanno come scopo quello di immortalare l'unicità insita in ognuno di noi.

Una giovane madre, un "uomo libero", un uomo affetto da amélia, un ex tossico dipendente, una donna malata di cancro, una persona che ha scoperto la sua vera identità e una bambina di 7 anni, raccontano il loro senso della vita. Spiegando fra, le righe, che ognuno di noi è nel mondo per una ragione precisa.

La colonna sonora originale, di Alessandro Pedretti & Corrado Saija, si sposa con la tematica del progetto, trasportando lo spettatore nei suoi spazi più intimi.

Il film usufruisce del crowdfunding attraverso  Produzioni dal Basso e fino al 29 settembre tutti possono contribuire alle spese di stampa e distribuzione dell'opera.

"Lo scopo della piattaforma - spiegano i creatori di Produzioni dal Basso - è quello di offrire uno spazio a tutti coloro che vogliono proporre il proprio progetto attraverso il sistema delle produzioni dal basso. Un metodo di raccolta fondi e finanziamenti che avviene attraverso una sottoscrizione popolare per la realizzazione di un progetto.

In questo modo chi propone un progetto può farsi un' idea dell'interesse potenziale che può attirare la sua proposta e coprire le spese di produzione.

Produzioni dal Basso non percepisce percentuali per i progetti proposti, non acquisisce diritti sulle opere proposte, non fa promozione ai progetti, non stampa e non distribuisce nulla.

Lo scopo della piattaforma, dal 2005, è quello di proporre un metodo nuovo e discutere di autoproduzione. Per utilizzarla è sufficente iscriversi al sito, senza vincoli, inserendo una mail valida e una password. Una volta iscritti è possibile proporre progetti e/o sottoscrivere e finanziare i progetti pubblicati".

"Vivo", dal 23 novembre 2011 ad oggi, è stato visionato da 2.200 utenti ed ha raccolto 156 adesioni su 200: ogni adesione rappresenta una "quota azionaria" di 10 euro. Finanziamenti che verranno utilizzati per coprire le spese di stampa e distribuzione del film, in quanto il progetto è già stato realizzato e concluso. Tutte le altre informazioni sul sito.


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares