• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Vigna degli Artisti, ancora due mesi di tempo per iscriversi

Vigna degli Artisti, ancora due mesi di tempo per iscriversi

Molti gli artisti iscritti dopo solo un mese dall’apertura del bando della quinta edizione della Vigna degli Artisti. In attesa di conoscere il vincitore che, oltre a un premio in denaro pari a 2.000 euro, vedrà riprodotta sull’etichetta del Merlot degli Artisti la propria opera, presentati i membri della Giuria. In essa noti professionisti del mondo dell’arte contemporanea.

C’è tempo fino al 22 dicembre 2008 compreso per partecipare alla quinta edizione del concorso Vigna degli Artisti, promosso e organizzato dalle Cantine Leonardo da Vinci insieme ad Artegiovane.

 

Dopo solo un mese circa dall’apertura del bando le iscrizioni e le proposte pervenute sono già numeroseci spiega Giovanni Nencini, responsabile commerciale delle Cantine Leonardo da Vinci – e grandi personalità del mondo dell’arte contemporanea hanno accettato di entrare a fare parte della Giuria che decreterà il vincitore di questa quinta edizione.”

L’opera che verrà riprodotta sull’etichetta del Merlot degli Artisti, dopo una prima selezione effettuata da Artegiovane insieme alle Cantine Leonardo da Vinci, verrà individuata da una commissione giudicatrice che vanta noti professionisti: Marco Pierini, direttore dell’ex Palazzo delle Papesse di Siena ora SMS contemporanea, Massimiliano Tonelli, direttore di Exibart., Milovan Farronato, critico e curatore indipendente nonché direttore artistico di Viafarini, Pier Luigi Sacco, Professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IUAV di Venezia e Luca Panaro, critico e curatore nonché docente di Estetica dei New Media all’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra i giurati anche Emo Risaliti grafico e curatore della prima etichetta del Merlot degli Artisti oltre che di quelle degli altri vini delle Cantine Leonardo da Vinci.

La partecipazione al concorso è gratuita: è sufficiente accedere al sito http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it e compilare il form di adesione seguendo le indicazioni specificate. Possono iscriversi tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni con almeno una mostra (personale o collettiva) nel proprio curriculum. Non ci sono vincoli di tema: sono ammesse forme artistiche quali grafica, pittura, fotografia, video, scultura, illustrazione e fumetto.

Il vincitore, oltre a vedere riprodotta la propria opera sull’etichetta del Merlot degli Artisti (vendemmia 2005), riceverà un premio in denaro pari a 2.000 euro. L’opera invece entrerà a far parte della collezione d’arte delle Cantine Leonardo da Vinci. In occasione di Vinitaly 2009, in programma a Verona dal 2 al 6 aprile verrà presentata la nuova bottiglia.

Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it nonché sul sito di Artegiovane, www.artegiovane.it .

*****

 

Vigna degli Artisti, 5ª edizione

Il bando è consultabile e scaricabile ai seguenti indirizzi:

http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it

www.artegiovane.it .

Le iscrizioni chiudono il 22 dicembre 2008.

Per richiedere informazioni scrivere a:

[email protected]  

 

*****

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares