• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La Schiavarelli vince la 5ª edizione della Vigna degli Artisti

La Schiavarelli vince la 5ª edizione della Vigna degli Artisti

Con l’opera Camuffata, l’artista Maria Lucrezia Schiavarelli vince la quinta edizione del concorso Vigna degli Artisti, promosso e organizzato da Cantine Leonardo da Vinci in collaborazione con Artegiovane. L’opera vincitrice verrà riprodotta sull’etichetta del Merlot degli Artisti, vendemmia 2005. L’artista si aggiudica un premio in denaro pari a 2.000 euro.

La quinta edizione del concorso Vigna degli Artisti è stata vinta da Maria Lucrezia Schiavarelli: la sua opera, Camuffata (stampa lambda su forex, cm 120x70, 2008) verrà riprodotta sull’etichetta del prestigioso Merlot degli Artisti, vendemmia 2005.

Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito di questa quinta edizione del concorsospiega Giovanni Nencini, responsabile commerciale delle Cantine Leonardo da Vinci. Le 465 iscrizioni registrate, sono per noi motivo d’orgoglio e testimoniano il successo di questa nuova formula web based, nata per garantire la partecipazione a più artisti possibili.

L’artista vincitore, oltre a vedere riprodotta la propria opera sull’etichetta del Merlot degli Artisti, vendemmia 2005, riceve un premio in denaro pari a 2.000 euro. L’opera selezionata entrerà invece a far parte della collezione delle Cantine Leonardo da Vinci.

In questo lavorocosì descrive la propria opera Maria Lucrezia Schiavarelli - l’immagine ravvicinata e ingrandita di una muffa su un pomodoro si trasforma in un immenso campo di perle, in una miriade di palloncini gonfiabili che stanno per spiccare il volo, in centinaia di spilli dalla testa di gomma su un grande tessuto colorato. La possibilità di uno sguardo creativo, non è solo prerogativa dell’azione artistica, ma è ciò che permette all’uomo di andare avanti in ogni settore della sua conoscenza.”

Noti professionisti hanno accettato di prendere parte alla commissione giudicatrice che ha individuato il vincitore, dopo una prima selezione effettuata da Artegiovane insieme alle Cantine Leonardo da Vinci. Si tratta di Marco Pierini, direttore dell’ex Palazzo delle Papesse di Siena ora SMS contemporanea, Massimiliano Tonelli, direttore di exibart., Milovan Farronato, critico e curatore indipendente nonché direttore artistico di Viafarini, Pier Luigi Sacco, Professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IUAV di Venezia e Luca Panaro, critico e curatore nonché docente di Estetica dei New Media all’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra i giurati anche Emo Risaliti grafico e curatore della prima etichetta del Merlot degli Artisti oltre che di quelle degli altri vini delle Cantine Leonardo da Vinci.

Il concorso era rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni con almeno una mostra (personale o collettiva) nel proprio curriculum. Senza alcun vincolo di tema, erano ammesse tutte le forme artistiche quali grafica, pittura, fotografia, video, scultura, illustrazione e fumetto.

In occasione di Vinitaly 2009, in programma a Verona dal 2 al 6 aprile sarà possibile vedere la nuova bottiglia del Merlot degli Artisti e l’opera vincitrice, Camuffata di Maria Lucrezia Schiavarelli.

Questi i nominativi dei venti artisti finalisti: Alessandra De Sanctis, Annamaria Di Giacomo, Carlo Michele Schirinzi, Enzo Comin, Ester Grossi, Fabio Bonetti, Fabio Coruzzi, Francesca Gritti, Franco Ariaudo, Giulia Magagnini, Isabella Sannipoli, Marco Scozzaro, Maria Lucrezia Schiavarelli, Mirko Barbierato, Monticelli & Pagone, Natalia Saurin, Nena & Tomy, P E P E fotografia, Rocca Maffia, Stefano Lupatini.

Cantine Leonardo da Vinci (www.cantineleonardo.com) è una società cooperativa fondata nel 1961 nel territorio di Vinci, città natale del genio Leonardo, nella zona collinare tra Firenze e Pisa. Negli anni ha saputo coniugare l’esperienza dei propri soci e l’innovazione dei tecnici in vigna e in cantina, ottenendo così pregiati vini.

Artegiovane (www.artegiovane.it) è la galleria on-line più importante, a livello nazionale, dedicata ai giovani artisti. Negli anni si è trasformata da community di riferimento nel mondo dell’arte contemporanea in vero e proprio incubatore di progetti che vogliono fare incontrare le aziende e la giovane creatività.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares