• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Parte la quinta edizione del Concorso Vigna degli Artisti

Parte la quinta edizione del Concorso Vigna degli Artisti

Vigna degli Artisti promosso dalle Cantine Leonardo da Vinci, società cooperativa nel territorio di Vinci (Firenze). Il premio è legato alla creazione dell’etichetta del Merlot degli Artisti, uno dei prodotti più rappresentativi di questa Cantina toscana. Organizzato e promosso insieme ad Artegiovane nasce per valorizzare e sostenere i giovani artisti.

Una nuova opportunità per i giovani creativi: partecipare ad un concorso, vincere un premio in denaro, vedere la propria opera riprodotta sull’etichetta di un vino prestigioso. Ecco la quinta edizione del Concorso Vigna degli Artisti, legato alla creazione dell’etichetta del Merlot degli Artisti, uno dei prodotti più pregiati delle Cantine Leonardo da Vinci.

 

Questo Premio, promosso e organizzato in collaborazione con Artegiovane, nasce per sostenere la giovane arte – spiega Giovanni Nencini, responsabile commerciale delle Cantine Leonardo da Vinci – offrendo un’opportunità di concreta visibilità. A differenza delle precedenti edizioni il concorso quest’anno si svolgerà completamente on-line”.

Il bando è rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni con almeno una mostra (personale o collettiva) nel proprio curriculum. Non ci sono però vincoli di tema, sono ammesse forme artistiche quali grafica, pittura, fotografia, video, scultura, illustrazione e fumetto. L’iscrizione è gratuita: sarà sufficiente accedere al sito http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it e compilare il form di adesione seguendo le indicazioni specificate.

Tra i membri della giuria di questa quinta edizione figurano grandi personalità della critica d’arte, dell’editoria specializzata, del mondo dell’impresa e della cultura nonché curatori, tra i più conosciuti a livello nazionale.

Ancora una volta questo premio dedicato alla giovane arte si conferma una vetrina particolarmente significativa per tutti i creativi che vogliono mettersi in gioco. Il vincitore, oltre a vedere riprodotta la propria opera sull’etichetta del Merlot degli Artisti (vendemmia 2005), riceverà un premio in denaro pari a 2.000 euro. L’opera invece entrerà a far parte della collezione d’arte delle Cantine Leonardo da Vinci. La nuova bottiglia verrà inoltre presentata in occasione di Vinitaly 2009 in programma a Verona dal 2 al 6 aprile.

Il bando completo è disponibile al seguente indirizzo http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it nonché sul sito di Artegiovane, www.artegiovane.it . È possibile iscriversi fino al 22 dicembre 2008 compreso.

 

*****

 

Cantine Leonardo da Vinci (www.cantineleonardo.com) è una società cooperativa fondata nel 1961 nel territorio di Vinci, città natale del genio Leonardo, nella zona collinare tra Firenze e Pisa. Negli anni ha saputo coniugare l’esperienza dei propri soci e l’innovazione dei tecnici in vigna e in cantina, ottenendo così pregiati vini.

 

*****

 

Artegiovane (www.artegiovane.it) è la galleria on-line più importante, a livello nazionale, dedicata ai giovani artisti. Negli anni si è trasformata da community di riferimento nel mondo dell’arte contemporanea in vero e proprio incubatore di progetti che vogliono fare incontrare le aziende e la giovane creatività.

 

*****

 

Vigna degli Artisti, 5ª edizione

Il bando è consultabile e scaricabile ai seguenti indirizzi:

http://vignadegliartisti.cantineleonardo.it

www.artegiovane.it .

Le iscrizioni chiudono il 22 dicembre 2008.

Per richiedere informazioni scrivere a:

[email protected]  

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares