• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Uruguay: sì ai matrimoni gay

Uruguay: sì ai matrimoni gay

“È appena stata adottata una nuova definizione di matrimonio: d'ora in avanti, non sarà più necessario che i due congiunti siano di sesso differente”, scrive il quotidiano uruguaiano La Diaria a poche ore dal consenso dato alle unioni omosessuali dal parlamento di Montevideo.

Anche l'Uruguay, il 10 aprile, ha votato a favore dell'approvazione dei matrimoni omosessuali, terzo paese del continente americano - dopo Argentina e Canada - e secondo paese dell'America Latina a compiere questo passo in avanti per l'uguaglianza.

L'Argentina di Kirchner, nel 2010, promosse la legge per un soffio, con 27 voti contrari e 33 favorevoli, dopo 15 ore di dibattito in Parlamento. Fra i deputati uruguaiani invece, 71 su 92 si sono espressi per il “sì”.


In Senato, 23 voti a favore e 8 contro. Questa legge, inoltre, permetterà alle coppie omosessuali di scegliere l'ordine dei cognomi da attribuire ai figli adottivi.

“Convengo sul fatto che la famiglia è la base della società, ma credo anche che l'amore sia la base della famiglia. E l'amore non è né omosessuale né eterosessuale”, ha affermato Fernando Amado, membro del partito di centrodestra Colorado, fra i votanti a favore. 

Paese tra i più secolarizzati dell'America Latina, nel quale la separazione tra Stato e Chiesa è avvenuta nel 1961, con i suoi 3 milioni e 250 mila abitanti l'Uruguay di José "Pepe" Mujica si distingue dal 2005 per il suo progressismo: possibilità di adozione per le coppie omosessuali, cambiamento di sesso concesso a partire dai 18 anni, legalizzazione dell'aborto. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares