• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Una strada perfettamente pulita

Una strada perfettamente pulita

Durante un fresco breve soggiorno a Tires (BZ) – ritemprante boccata d’aria ai piedi del Catinaccio e del Latemar, con gli occhi specchiati nella distesa verde smeraldo del Lago di Carezza – sono stato casualmente spettatore di una scena che mi ha colpito in senso positivo.


Lungo la ex S.S. 241, fra Nova Levante e, giustappunto, il Lago di Carezza, un automezzo cassonato, avvalendosi di apposite spazzole rotanti fissate verso il basso agli spigoli anteriori, trovavasi intento a rimuovere e ad aspirare, dai bordi della sede viaria, mucchietti di foglie e di terriccio ivi accumulatisi: un’operazione di fino, assai simile, per risultati ed effetti, agli interventi di pulizia delle basi e degli angoli delle pareti domestiche.

Non c’è che dire, anche servizi semplici e marginali come questi costituiscono, alla fine, segnali di civiltà e di rispetto del patrimonio pubblico e dell’ambiente.

Magari, fosse dato di vederli porre in atto sistematicamente e ovunque e non dover più assistere a diffusi sottoboschi di erbacce e sterpaglie che arrivano a pencolare invasivamente sulle corsie d’asfalto!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares