• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Un libro a quattro zampe: Io, Claudia e Plük di Maria Grazia (...)

Un libro a quattro zampe: Io, Claudia e Plük di Maria Grazia Crozzoli

"Io, Claudia e Plük", di Maria Grazia Crozzoli, non è solo un manifesto di rispetto e empatia nei confronti dei cani ma può essere letto anche come un vero e proprio manuale di comportamento, senza avere la presunzione di esserlo. Un libro per chi ama e apprezza gli animali a quattro zampe.

"Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati". Charles Robert Darwin.

Affetto e dedizione verso gli animali e, soprattutto verso i cani, è quello che si percepisce nel libro Io, Claudia e Plük di Maria Grazia Crozzoli. Non si tratta di un romanzo ma di una vera e propria autobiografia, nella quale la protagonista indiscussa è Pelo (in copertina). Plük, in dialetto piemontese, era una femmina di boxer tigrato che ha portato allegria e serenità nella casa dell’autrice e della sua compagna.

Narra uno spaccato di dieci anni di convivenza tra Pelo, Grazia e Claudia, un fantastico trio che aumentò dopo la gravidanza della boxerina. In realtà, la loro casa era sempre molto popolata, dato che spesso alloggiavano comodamente cani trovati, dispersi o di amici.

Particolari e divertenti sono, a tratti, le risposte e le affermazioni che i cani danno alle padrone con lo sguardo, sotto interpretazione della scrittrice. Io, Claudia e Plük, non è solo un manifesto di rispetto e empatia nei confronti dei cani, ma può essere letto anche come un vero e proprio manuale di comportamento, senza avere la presunzione di esserlo. Si possono infatti carpire suggerimenti su come accudire e prendersi cura di un animale a quattro zampe.

Una famiglia fuori dal comune a dimostrazione del fatto che dove c’è amore, c’è famiglia. Vengono raccontati aneddoti, attimi passati, momenti di gioia e di dolore delineando quello che, alla fine, è il percorso di vita di ciascuno. Questo è un libro consigliato a tutti coloro che hanno un animale a quattro zampe e non solo.

Anche chi ha timore dei cani: Maria Grazia Crozzoli da piccola ne aveva una paura tremenda a causa di un incidente vissuto in prima persona. Dedicato a tutti gli amanti dei cani e degli animali e nulla toglie che, dopo aver letto il libro, vi venga voglia di comprarvi un cane, dato che, come asserì Schopenhauer: "Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares