• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Un’idea per rilanciare consumi e economia

Un’idea per rilanciare consumi e economia

L'idea del metodo Rizzo EuroPlus un metodo per far ripartire i consumi e l’economia concedendo più soldi al cittadino senza costi per lo Stato.

 

Il momento attuale per la crisi generale in cui è precipitata l’Europa occidentale ed in particolare il nostro amato paese, impone scelte drastiche di riassetto sociale ma può essere foriero di nuove e originali idee per dare una scossa all’economia: il metodo Rizzo EuroPlus trova risorse dove non ce ne sono per smuovere un mercato interno quanto mai ripiegato su se stesso con la trovata di creare la possibilità di aumentare sensibilmente i redditi delle famiglie italiane con l'aumento del 40% (al mese) degli stipendi e delle pensioni, incentivare la fiscalità senza gravarla, dare ossigeno alle aziende, creare nuove risorse, ridurre la pressione fiscale, praticamente l’uovo di Colombo.

L’idea consiste nella possibilità di aumentare il potere d’acquisto a tutti i cittadini, non necessita di nessuna nuova risorsa da parte dell’erario, senza nessun costo. Il Metodo Rizzo EuroPlus andrebbe a beneficiare i cittadinile imprese, le banche e in particolar modo lo Stato Italiano creando nuove risorse con l’aumento dell’entrate, l’incremento dei consumi, l’aumento del Pil avendo il controllo sulla fiscalità, il che potrebbe comportare la riduzione dei prezzi dei beni primari e la tanto agognata riduzione della pressione fiscale.

L’idea ha una logica molto semplice ed immediata, ed è quella di rilanciare l’economia partendo dal rilancio del potere d’acquisto, non incentivando o agevolando il consumo ma bensì partendo proprio dal consumatore: dotandolo quindi di mezzi maggiori per aumentarne il suo potere d’acquisto, dare “più soldi in tasca al cittadino da poter spendere” per fare la spesa quotidiana che oggi, vede il carrello della sempre più vuoto.

Il metodo che ne deriva si chiama Rizzo EuroPlus ed anche nel nome si trova la radice del metodo: un cambiamento radicale sul modo di concepire l’economia, la sua finalità è quella di incrementare il reddito al cittadino con la possibilità di aumentare gli stipendi e le pensioni con un Plus del 40% mensile senza costi per lo Stato.

Con l’attuazione del metodo Rizzo EuroPlus si innescherebbe l’aumento dei consumi e dell’economia favorendo lo Stato di un nuovo e maggiore gettito ottenuto attraverso il contributo concesso al cittadino, le nuove risorse create andrebbero a favorire la crescita del PIL senza dover ricorre all’emissioni di nuovi titoli di Stato (per reperire liquidità) pagando necessariamente degli interessi che contribuiscono a gravare maggiormente il debito pubblico.

Bisogna rompere con il passato, invertire la rotta, immettere liquidità nel sistema economico riattivando quel circolo virtuoso di scambio necessario per la ripresa dei consumi, dell’economia e dell’occupazione con il controllo sulla fiscalità.

Il cittadino, avendo a disposizione un Plus mensile che prima non aveva, si troverà così in una condizione favorevole ed incentivato a far circolare il suo denaro semplicemente spendendolo per i propri acquisti (senza nessun obbligo).

L’incentivo all’acquisto è implicito del fatto che gli EuroPlus sono validi solamente se utilizzati, essendo questo il loro fine, se non vengono utilizzati per gli acquisti non si potrà beneficiare del Plus maggiorato del 40%

 

Foto: 401(K) 2012/Flickr

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares