• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Un Sistema Operativo può amare?

Un Sistema Operativo può amare?

Dal film "Her", l'amore vero(?) tra Samantha (Sistema Operativo) e Theodore (Essere Umano).

Scorrono i titoli di coda nel film "HER" (Lei) e la domanda sorge spontanea: "Un sistema operativo potrà mai amare?" La risposta la possiamo trovare in questo film.
Ci troviamo in un futuro non troppo lontano, dove la tecnologia ha un ruolo molto importante e rende migliore la vita quotidiana di un essere umano. La tecnologia in questione è un sitema operativo che riesce ad esprimersi come una persona qualunque, ride, scherza e cosa ancora più sorprendente è che può amare!E' un sitema operativo che si può tranquillamente acquistare e in un attimo si può installare. Una volta installato fa le sue presentazioni : "Piacere io mi chiamo Samantha. E tu?". L'acquirente risponde: "Theodore"

Ebbene sì, nasce una storia d'amore struggente, si crea un legame molto forte tra tecnologia ed essere umano, o meglio tra una voce sensuale e un uomo. Addirittura Samantha può essere portata nel taschino di una camicia sotto forma di mini tablet con web cam incorporata.
Samantha e Theodore si innamorano e fanno l'amore.

Her - Joaquin Phoenix

Fatto sorprendente è che Theodore è perfettamente cosciente di quello che gli sta accadendo e cerca in tutti i modi di separarsi da Samantha, ma non ci riesce perchè Lei è più "vera" di tutte le altre. E' proprio così. Theodore ha bisogno di un legame forte e non lo trova in un suo simile, ma in una voce.
Peccato che un aggiornamento del sistema operativo mette nelle condizioni Samantha di dire addio a Theodore, il quale si ritrova solo e con il cuore spezzato. A quanto pare Samantha non era neppure in garanzia. Quindi un uomo o una donna deve essere vincolato ad amare solo un suo simile?
Il fatto è che nella tecnologia si trova la perfezione, ma non ti darà mai il calore umano e sbagliare è sempre umano.

Sceneggiatura di alto livello e giustamente premiata agli Oscar. Fotografia e colonna sonora danno un qualcosa in più alla pellicola, Ormai non sorprende più il modo di recitare di Joaquin Phoenix. Merita di stare tra i più grandi.

 

Fe. C.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità