• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Uami, il cliente è servito. E soddisfatto

Uami, il cliente è servito. E soddisfatto

Con la nuova carta dei servizi, l’Ufficio per l’armonizzazione di marchi e brevetti nel mercato interno si pone rigorosamente dalla parte dell'utente.

Accessibilità, tempestività dei servizi e qualità delle decisioni. Sono questi i punti fondamentali della nuova carta dei servizi dell'Uami. Una serie di standard qualitativi che garantiscano, da oggi, prestazioni migliori.

In tema di accessibilità, il centralino dell'Uami è tenuto a rispondere entro 20 secondi ad almeno il 95% delle chiamate ricevute. L'80% delle richieste pervenute deve essere evaso entro 2 giorni e il 90% dei reclami deve essere trattato entro 14 giorni.

In tema di tempestività, la carta servizi dell'Uami stabilisce che l’esame degli impedimenti assoluti deve essere concluso entro 25 giorni dalla ricezione dei documenti. Dalla conclusione della fase contraddittoria del procedimento alla notifica della decisione, il termine consentito è di 10 settimane. Che sale a 16 settimane nei procedimenti di annullamento e a 43 settimane per il deposito di registrazioni internazionali.

Un capitolo a parte meritano i ricorsi. Dalla ricezione all’invio della notifica il termine ultimo è di 90 giorni. Dalla procedura di rinvio alle commissioni fino alla notifica delle decisioni ex parte o inter partes il termine sale a un massimo di 8 mesi.

«La nostra priorità è trasformare l’Uami in un’organizzazione di eccellenza - ha dichiarato Campinas, presidente dell'Uami - per ottemperare a criteri di modernità che siano riconosciuti e apprezzati dal personale interno, dagli uffici nazionali, dalle organizzazioni internazionali e dagli utenti».

Le prestazioni effettive dell'Uami saranno poste a confronto con gli standard qualitativi stabiliti nella carta dei servizi e pubblicate trimestralmente sul sito internet dell'Uami. Gli standard, infine, subiranno una revisione annuale che terrà conto delle reazioni e dei suggerimenti forniti dagli utenti.

L’Uami, Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno, è l’organismo ufficiale dell’Unione europea che provvede alla registrazione dei marchi comunitari e dei disegni o modelli comunitari registrati. Attività essenziale all’interno del mercato unico europeo. La registrazione all’Uami consente infatti di proteggere i marchi, i disegni e i modelli in tutta l’Unione europea, ossia 27 paesi e quasi 500 milioni di persone.

Intanto in Italia la richiesta di nuovi brevetti è in caduta libera Dai quasi 5mila brevetti del 2006 siamo passati ai 2.300 del 2010. Perché questo crollo? Perché le procedure sono sproporzionatamente costose. Non solo per la concessione del brevetto, ma anche per il suo mantenimento annuale. In pratica, un brevetto europeo costa inizialmente più di 30.000 euro.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares