• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Premio di bioarchitettura, il podio va all’India

Premio di bioarchitettura, il podio va all’India

Il progetto vincente del 10° Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo ha reso abitabile e piacevole un’area arida e devastata dell’India.

Ferrara. Trasformare cave di sabbia abbandonate in un territorio ecosostenibile a costi contenuti. È questo, in sintesi, il concetto di bioarchitettura che ha rivoluzionato le condizioni di vita di 100 elefanti stanziali, dei loro custodi e relative famiglie in un’area devastata del Rajasthan, regione arida nel nord-ovest dell’India. Con questa realizzazione, l’architetto Rahul Mehora di Mumbai si è aggiudicato la medaglia d’oro del 10° Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.

Crisi idrica: una soluzione ecosostenibile

Il progetto “Hathigaon – Housing for mahouts and their elephants” sfrutta le cavità artificiali create dall’attività estrattiva trasformandole in bacini: vere e proprie riserve d’acqua piovana indispensabili per la sopravvivenza umana e degli elefanti. Ma anche per la riqualificazione ambientale e microclimatica di tutto il territorio. Infatti, la raccolta delle piogge monsoniche è in grado di garantire disponibilità d'acqua per tutto l'anno. I terreni possono essere piantumati e accogliere agevolmente gli insediamenti abitativi.

Secondo la giuria del Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, il progetto di Rahul Mehora rappresenta uno straordinario esempio di bioarchitettura e sostenibilità del paesaggio, attraverso una riqualificazione intelligente e completa del territorio. Costi di realizzazione molto contenuti, materiali disponibili localmente e semplici tecniche di costruzione. Ma senza mai perdere di vista le esigenze di vita e di socialità di chi deve abitarci. E, naturalmente, quelle dei cento elefanti.

Il Premio di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo: filosofia e finalità

Obiettivo del Premio è stimolare la ricerca di soluzioni innovative nell'ambito della bioarchitettura. Aperto a 36 paesi del mondo, seleziona ogni anno progetti di architettura sostenibile realizzati da professionisti e studi di architettura e ingegneria nei cinque anni precedenti. Sono previsti anche premi riservati ai migliori progetti elaborati come tesi di laurea.

«La sostenibilità è un tema di importanza mondiale, perché riguarda la gestione delle risorse e gli effetti sul clima e sugli abitanti di tutto il pianeta», spiega Thomas Herzog, presidente della Giuria del Premio Fassa Bortolo. «L’aspetto più importante non è l’orientamento architettonico fine a se stresso. Il progetto vincente deve dare una risposta competente e responsabile alle caratteristiche specifiche del territorio, valutandone risorse e alternative. Deve dare un contributo importante alla cultura del territorio».

Il Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo è promosso dall'azienda Fassa Bortolo e dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. Alla giuria vengono affiancati, ogni anno, due architetti di fama internazionale che devono provenire da culture diverse. Per incentivare in tutto il mondo la cultura del costruire sostenibile.

La cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Fassa Bortolo si svolgerà il 18 giugno a Ferrara. Parteciperanno i membri della giuria e architetti di fama internazionale. Fra questi, Glenn Murcutt (Australia), Michael Hopkins (Gran Bretagna), Rahul Mehrotra (India), Peter Rich (Sudafrica), Erik Bystrup (Danimarca) e Hermann Kauffmann (Austria).

Fassa spa, un’azienda all’insegna della sostenibilità

Fassa spa, azienda leader nel settore dei prodotti e soluzioni per l'edilizia, è presente in Italia con 13 unità produttive. Il brand Fassa Bortolo vanta antiche tradizioni, il primo insediamento produttivo risale addirittura al diciottesimo secolo. Per il management aziendale, il rispetto dell'ambiente è un valore imprescindibile.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares