• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > True romance: cultura pop e violenza sopra le righe

True romance: cultura pop e violenza sopra le righe

True romance è un film del 1993 diretto da Tony Scott e la sceneggiatura è diQuentin Tarantino. Il film all’inizio ci fa vedere Clarence commesso in un negozio di fumetti. Nel giorno del suo compleanno Clarence è in un cinema a vedere tre film di seguito e incontra Alabama, una ragazza squillo che sarebbe il regalo di compleanno del suo datore di lavoro. Clarence e Alabama passano la notte insieme e il ragazzo si innamora di lei. Alabama gli confessa che loro non si sono incontrati per caso e che il suo capo gli aveva regalato lei come regalo di compleanno. Dopo avergli confessato questo anche la ragazza gli fa capire che è innamorata di lui. Il giorno dopo i due si sposano al municipio.

Più avanti nel film Clarence uccide il “pappone” di Alabama e nella sparatoria che si verifica nel covo del pappone Clarence convinto di prendere una valigia con le cose di Alabama invece prende un carico di cocaina. Successivamente i due ragazzi vanno a Los Angeles per vendere la cocaina ad un regista, e un amico di Clarence, grazie ad un altra persona, farà da tramite.

Clarence, Alabama, l’amico di Clarence e l’amico del regista si vedono e Clarence parla al regista per la vendita del carico di cocaina. Intanto sulle tracce di Clarence e Alabama si sono messi in moto i scagnozzi di un mafioso siciliano, il quale ha ucciso precedentemente il padre di Clarence. Prima nel film, Clarence e Alabama sono andati a far visita al padre di Clarence dopo sposati.

Clarence, Alabama e l’amico del regista vanno a casa del regista per vendere il carico di cocaina ma arrivano anche gli scagnozzi del regista. Si verifica una sparatoria e Clarence e Alabama ne escono quasi indenni: infatti Clarence è ferito ad un occhio. Nella scena finale del film Clarence e Alabama sono su una spiaggia con il loro figlio e vivono felici dopo tutto quello che è successo.

True romance è un gansta-movie tipico del genere con presenza nel film di mafia e azioni criminali compiute da diversi personaggi del film: lo stesso Clarence, con la complicità di Alabama si improvvisa spacciatore e gangster.

Il film è un tipico film pulp in stile Tarantino, un film simile a tanti altri del regista,un film che sembra un fumetto con personaggi senza spessore e profondità, con situazioni di vita reale paradossali e non tanto verosimili, con una dose di violenza alquanto prevaricante.

Clarence e Alabama appaiono come due eroi da copertina, due supereroi che sconfiggono i cattivi e alla fine sopravvivono vincenti. La vicenda del film in un certo senso si avvicina e non poco alla vicenda dei film che Clarence guarda al cinema all’inizio del film: Clarence è nel cinema a guardare una maratona di film con Sonny ChibaIl teppistaIl ritorno del teppista La sorella del teppista. Anche questi film contengono un personaggio che combatte contro i cattivi ossia il teppista.

Il film è figlio di una cultura pop che viene raffigurata nei film di Tarantino con tanti personaggi paradossali: pensiamo, per esempio, ai killer del film “Le Iene” o alla sposa assassina di “Kill Bill”. Il mondo di Tarantino è spesso costellato da personaggi eccentrici e fuori le righe, personaggi che devono prendersi unavendetta e per fare ciò danno vita a violenze indicibili e tramite la vendetta ottengono anche il riscatto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità