• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Trent’anni di Zingaro: anniversario della riserva naturale siciliana nata (...)

Trent’anni di Zingaro: anniversario della riserva naturale siciliana nata grazie ad una marcia di protesta

La riserva dello Zingaro (in provincia di Trapani) compie gli anni e in questo straordinario anniversario ricorda la lunga marcia fatta per salvare quelle coste (che ora sono riserva protetta) dalle grinfie dei costruttori.

Era il 18 maggio 1980 quando le associazioni ambientaliste organizzarono una marcia con la quale presero possesso simbolicamente e pacificamente dei territori che sarebbero poi diventati la Riserva Naturale dello Zingaro.
 
Trent’anni dopo la Riserva torna a marciare per ricordare quel necessario momento attraverso un percorso guidato che si è snodato questa mattina lungo la costa, con partenza dal piazzale dell’ingresso sud a Castellammare del Golfo (dal lato del suggestivo borgo di Scopello). Sono stati effettuati due itinerari: uno piu’ breve, fino a “Cala della Disa” (3 km circa), l’altro ha previsto il proseguimento percorrendo il sentiero fino al versante nord, quello che si rivolge alla splendida località di San Vito Lo Capo (circa 7 km).
 
 
 
La Riserva non è nuova a particolari e coinvolgenti iniziative eco-compatibili, l’anno scorso è stato infatti istituito il marchio “Design Zingaro” con delle affascinanti mostre permanenti di cose, parole ed immagini all’interno del parco protetto. L’iniziativa ha visto congiungersi, in una particolare e geniale collaborazione, la Riserva, il dipartimento di design e disegno industriale dell’Università di Palermo e gli artigiani del castellammarese. Così nei musei del parco sono stati esposti progetti, modelli, prototipi ed installazioni realizzati in fibre vegetali da studenti e da artisti con la compartecipazione dei maestri intrecciatori e realizzati seguendo la pratica della progettazione e della didattica partecipata.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares