• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Trasporti in Sicilia: strade da terzo mondo a Messina

Trasporti in Sicilia: strade da terzo mondo a Messina

Alcuni giorni addietro ho visionato un documentario sulla viabilità e sulle condizioni delle strade in alcune zone dell’Africa centrale: con mio grande stupore ho costatato che diversi percorsi, definiti disastrati del cronista, sembravano molto simili alle strade urbane di Messina. L'attuale amministrazione peloritana sembra penalizzare la sicurezza dei trasporti motorizzati in favore delle piste ciclabili. 
 
Indubbiamente gli itinerari a misura di ciclista possono essere una risorsa per la città, a patto che anche i veicoli possano circolare in condizioni di sicurezza; una buca di venti centimetri può rovinare la convergenza di un'auto ma anche provocare una rovinosa caduta a un motociclista. Di conseguenza sarebbe opportuno che il sindaco ambientalista, Renato Accorinti, inserisca nella sua scala delle priorità la tutela della salute dei suoi cittadini. 
 
Ben vengano le piste ciclabili immerse nel verde, purché queste non compromettano il rifacimento del manto stradale urbano. Non è sufficiente incaricare la polizia municipale di emettere verbali a raffica contro i veicoli non a norma; altrimenti i messinesi (ma anche i turisti) potrebbero avere l'impressione che si tratti semplicemente di riempire le casse del Comune, dimenticando il "fine ultimo" rappresentato dalla sicurezza stradale.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità