Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Tempo Libero > Satira > Tra Dio e i Fumetti Disegnati Male, vi raccontiamo l’ironica matita di (...)

Tra Dio e i Fumetti Disegnati Male, vi raccontiamo l’ironica matita di Davide La Rosa

Davide La Rosa racconta la propria passione ai lettori di Agoravox. 

Ciao Davide, benvenuto su AgoraVox! Le tue vignette spopolano sul web e ricevono raffiche di condivisione sui social network, come nasce l’idea di FDM, Fumetti Disegnati Male?

Ciao a voi, bentrovati e grazie per l'accoglienza. L'idea di FDM nasce nel lontano 2002. Emiliano Mattioli, altro autore dal tratto "Incerto" come me, mi disse: "perché non facciamo una rivista che raccolga i migliori fumettisti che non sanno disegnare? E così da dieci anni andiamo avanti a fare FDM raccogliendo sempre nuove leve.

C’è anche un fan club delle tue ironiche parodie di Voyager, Roberto Giacobbo offre parecchi spunti?

JPEGEh sì, quando ci sono di mezzo i templari, gli ufo e i serpenti piumati le idee gemmano di brutto. Giacobbo ha il dono di saper spiegare tutto questo con una classe tutta sua che, sì, dà molti spunti.

Il personaggio più simpatico però è Dio, rappresentato come un occhio dentro ad un triangolo ha tutte le peggiori caratteristiche umane e per questo risulta esilarante: egocentrico, caustico, attuale, ironico. Come mai hai scelto di rappresentare satiricamente un personaggio così eticamente delicato?

Grazie (anche a nome di Dio). A me piace parlare di religione. Mi fa paura e quindi, forse, la esorcizzo così. Fa paura perché genera estremizzi e fanatismo (un po' come i tifosi di calcio o i fans di "Star Wars", ma la cosa preoccupante è che il fanatismo religioso è giustificato. Altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo si tollerino quelli di CL e quelli dell'Opus Dei e soprattutto si tollerano, anzi vengono pure visti con stima, quelli che si fanno del male per espiare delle colpe).

In molte strisce di Dio espongo delle domande che ho sempre fatto ai preti e alle quali non ho mai avuto risposta. Con questo non voglio dire che faccio le strisce di Dio per rispondere a certe domande, ma spero sempre che qualcuno leggendole mi dia delle risposte soddisfacenti.

 

JPEG

 

 

JPEG

Hai mai ricevuto minacce di querela o intimazioni per la tua satira?

Ho ricevuto minacce di morte dai fans di Michael J. Fox perché delle volte lo prendo in giro per via del suo morbo. Ma non tanto spesso.

Frequenti le fiere del fumetto come il Lucca Comics o il Romics? Quale particolare ricordo conservi degli incontri capitati in quegli ambienti piuttosto originali, strani e curiosi?

Dunque, non è che io frequenti molto quelle fiere. Vado al Lucca Comics e al Comicon a Napoli. Ricordo, un anno a Lucca, un tale che disse: "Sono il barista di Pegasus", quella frase non ha senso. Cerco un senso di quella frase da anni.

Dove trovarti sul web?

Sul mio blog, a questo indirizzo.

Prossimi appuntamenti che ti riguardano e che vuoi condividere con i nostri lettori?

Dovrebbe uscire un mio nuovo libro. Scritto e disegnato da me. Spero di riuscire a finirlo in tempo per il Comicon di Napoli. 

Grazie e alla prossima vignetta!

Un caro saluto a tutti i vostri lettori. Vi voglio bene.

 

Davide La Rosa {JPEG}

 


Ti potrebbero interessare anche

Tra Lucrezia e Topolino, tra satira e umorismo, intervista a Silvia Ziche
Ennio Trinelli, su Linus la vita è tutta queer
Il "Noah" di Aronofsky: tra kolossal, fantasy e dramma esistenziale
Marco Travaglio Zombie: quando il talk show diventa fumetto
Primo Levi raccontato a fumetti


Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità