Toto-Quirinale: Emma Bonino in pole, ma attenti all’indulto

Chi sarà il successore di Giorgio Napolitano? Emma Bonino parte in pole position, a seguire Luciano Violante, Romano Prodi, Franco Marini, Gianni Letta e Dario Fo. Tuttavia l'unica candidatura che potrebbe riscuotere un consenso allargato è proprio quella della Bonino.
Sono diverse le "strade" che portano a Emma: sarebbe la prima donna al Colle, le sue battaglie per i diritti umani (a fianco di Marco Pannella) non si dimenticano facilmente, nessuna formazione politica di rilievo ha posto pregiudiziali sulla sua candidatura.
Personalmente potrei anche essere favorevole alla sua elezione a Presidente della Repubblica, tuttavia avrei qualche riserva in merito. Tutti conosciamo le sue critiche (anche motivate) al sistema carcerario italiano, ma le conseguenze della sua posizione oltranzista su questo tema potrebbero risultare indigeste per l'italiano medio.
Non c'è dubbio che le condizioni dei nostri edifici di detenzione siano fatiscenti e il sovraffollamento rende le condizioni di vita inadeguate alla dignità umana, tuttavia non vorrei che l'elezione di Emma al Quirinale si traduca in qualche mega provvedimento svuota-carceri (tipo indulto o amnistia).
I commenti più votati
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox