• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Tokyo Motor Show 2009: ecco come si evolve il concetto di automobile

Tokyo Motor Show 2009: ecco come si evolve il concetto di automobile

 

Nonostante la difficoltà in cui si è trovato il settore auto negli ultimi 8 mesi, il 24 ottobre ha avuto inizio la più importante rassegna automobilistica di tutta l’Asia. Si è temuto che le case nipponiche disertassero il Tokio Motor Show ma alla fine le defezioni sono state limitate e le case hanno presento un buon numero di novità dando vita ad una rassegna di tutto rispetto.

La tendenza generalizzata è quella di proseguire sulla realizzazione di auto di piccola cilindrata e compatte, in questo Daihatsu è specializzata ed ha presentato un buon numero di auto e furgoncini compatti, molto innovativi e con propulsori a benzina a tre cilindri estremamente efficienti. Il modello più interessante e che probabilmente giungerà in Europa è la Daihatsu e:s, auto compatta ma confortevole e capace di percorrere ben 30Km con 1litro di benzina.

Toyota ha continuato a presentate modelli ibridi, tecnologia che abbina ad un classico motore a benzina uno o più motori eletteci. A breve verranno commercializzati altri modelli oltre alla ben nota Prius.

In linea generale la tendenza è quella di realizzare auto leggere, poco inquinanti, capaci di impiegare o un motore elettrico e più motori elettrici ed a combustione interna assieme. 

L’auto sembra assumere il ruolo che le spetterebbe, ovvero di mezzo di locomozione più che di status symbol e soprattutto un mezzo economico, capace di consumare poco e inquinare ancor meno.

Al Tokyo Motor Show 2009 sembra effettivamente che la questione ambientale inizi ad interessare i costruttori di auto e che ci potrà essere un futuro caratterizzato da inquinamento zero.

Il problema è comprendere quanto sarà lontano questo futuro e quando gli automobilisti riusciranno ad abbandonare il concetto si auto come bolide di Futuristica memoria; ed anche qui il Salone di Tokyo mostra le contraddizioni che ancora caratterizzano il rapporto tra uomo ed auto.

Lexus oltre a presentare veicoli sempre più confortevoli ed ecologici, grazia alla tecnologia ibrida, ha presentato un bolide da 560 CV, spinto da un V10 di 4,8 litri e capace di portarsi molto oltre i 300 Km/h. Quest’auto, sicuramente stupenda e all’avanguardia della tecnologia mostra chiaramente come il mercato dell’Auto sia in una fase si transizione, con un piede nell’ecocompatibile ma con l’altro che non si stacca dal mito della potenza e della velocità estrema.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares