• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > The Walking Dead: seguito spirituale per Zombi di Romero

The Walking Dead: seguito spirituale per Zombi di Romero

 
Se il film Zombi di George Romero avesse avuto un seguito spirituale, la sua essenza ci condurrebbe senz'altro a The walking dead. Si tratta di una serie televisiva americana sviluppata sull'omonimo fumetto di Robert Kirkman e trasmessa dall'emittente televisiva AMC. Domenica 13 ottobre inizierà la quarta stagione, mentre nel nostro Paese bisognerà attendere fino a lunedì per vederla trasmessa su Fox Italia. Per coloro che sconoscevano la serie, consiglio vivamente di partire dalle stagioni precedenti, facilmente reperibili in Rete.
 
Per taluni potrebbe risultare azzardato l'accostamento di una pellicola cult con una "commerciale" serie Tv, tuttavia tutte le altre produzioni cinematografiche, che si sono susseguite negli ultimi trentacinque anni, con la pretesa di essere un seguito del capolavoro di Romero, si sono dimostrate dei fiaschi assoluti. Veri e propri horror-splatter senza uno straccio d'anima, con l'unico obiettivo di incassare al botteghino; cavalcando l'onda lunga. 
 
Certo che parlare di "spiritualismo" riferendosi a una produzione horror potrebbe apparire surreale, forse offensivo per i credenti. Per meglio comprendere di cosa stiamo parlando dovremmo rivedere il film di Romero, nel passaggio in cui il prete con una gamba sola dice: "Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra". In questo modo il film assume quasi caratteri mistici che s’insinueranno nella mente di molti telespettatori, stuzzicando così la loro fantasia, nel tentativo di immaginare un mondo popolato dai "morti viventi" e privato delle più basilari regole sociali.
 
La produzione The walking dead sembra quindi possedere tutte le caratteristiche utili per raccogliere proprio quell'eredità spirituale: dalla panoramica delle città divenute territorio incontrastato di caccia per gli "azzannatori", all'evoluzione psicologica dei personaggi sconvolti dal susseguirsi di eventi drammatici. Insomma per gli appassionati del genere, si tratterà di un evento televisivo imperdibile per scoprire se l'umanità riuscirà sopravvivere all'apocalisse dei morti viventi; cercando di mantenere integri quei valori che una volta erano caratteri distintivi dell'essere umano sulle bestie.
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares