• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > "Tellurica", il film del sisma in Emilia

"Tellurica", il film del sisma in Emilia

"Il collettivo ha fortemente voluto realizzare questo progetto, senza alcun finanziamento pubblico, per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di mass-medialità e dei comuni stereotipi sul terremoto".

Così Francesco Barozzi parla di Tellurica, il film autoprodotto dall'associazione Sisma Emilia, di cui è co-fondatore. Un'idea nata subito dopo il terremoto per raccontare senza le banalità e gli stereotipi cui siamo abituati le emozionie ed il vissuto di chi quasi due anni fa ha dovuto fare i conti con l'imprevedibilità della natura.

Proioettata in anteprima nazionale martedì scorso a Mirandola davanti ad una gran folla di spettatori, la pellicola arriverà il 29 maggio a Modena alla sala Truffault ed al multisala Victoria. Per gli altri bisognerà aspettare la distribuzione del DVD da parte della Cecchi Gori Home Video, incassi dei quali una parte verranno devoluti in favore della ricostruzione.

Prodotto del lavoro di più registi e di uno staff variegato, Tellurica racconta dieci storie diverse girate da dieci troupe ispirandosi al modello del docu-film September 11 girato in occasione dell'attentato alle Torri Gemelle. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità