Ormai è una tradizione, tanto da vantare articoli e servizi su giornali e tv: si tratta del Teleratto, un premio al contrario, nemesi dell’eccessivamente positivo Telegatto (ormai soppresso) e onoreficenza che “premia” le trasmissioni e i personaggi peggiori dell’anno catodico che si appresta a chiudersi con l’inizio dell’estate e che, presto, lascerà il posto a repliche e minestre riscaldate (la Signora in Giallo, Derrick e Rex hanno sempre un posto d’onore nelle repliche estive).
A ideare l’evento (con tanto di statuetta raffigurante un topo che si arrampica su una televisione) è
Davide Dimaggio che dal suo blog
www.davidemaggio.it aggiorna periodicamente i lettori su temi legati all’intrattenimento. A votare, quest’anno, una sceltissima giuria formata da
28 giornalisti (o GiuRatti) - che si sono basati sulle segnalazioni del lettori - e composta tra gli altri anche da giornalisti de Il Tempo, Corriere della Sera, Repubblica, Quotidiano Nazionale, Dagospia, La Stampa, Ansa, Il Sole 24 Ore, Libero, Metro, City e molti altri.

Fumata bianca quindi, dopo ore e giorni di analisi delle trasmissioni da parte dei giurati sono finalmente arrivati gli esiti. A fare il pienone di TeleRatti è stata la superfavorita Barbara D’Urso che guadagna una statuetta anche per la nuova categoria “Le ultime parole famose” con le sue dichiarazioni rilasciate ad Emilia Costantini per il Corriere della Sera: "Quando i miei figli hanno saputo che avevo accettato, ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità". Per Barbara D’Urso si è trattato di un vero e proprio plebiscito: la conduttrice, oltre ad essere incoronata Peggior Personaggio Femminile dell’Anno, ha portato a casa altri 4 premi. Il nuovo contenitore di Canale5 Domenica Cinque (che sostituisce Buona Domenica) vince il TeleRatto come Peggior Programma Novità, Peggior Programma di Intrattenimento e il TeleRattone 2010 come Peggior Programma dell’Anno, assegnato in autonomia dai lettori per l’unica categoria che non prevedeva le nomination della Giuria. Per finire, Pomeriggio Cinque si aggiudica la statuetta come Peggior Programma di Informazione e Cultura.

Insieme al personaggio femminile dell’anno, sono stati resi noti, tra gli altri, i trionfatori delle categorie Peggior Personaggio Maschile dell’Anno e Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione), Il Flop dell’Anno e la statuetta per il Personaggio più Fazioso assegnato ad Augusto Minzolini ed il suo TG1 (che scippano lo scettro ad Emilio Fede ed il suo tg4).
Sul sito dei Teleratti si trovano tutte le categorie “premiate”, ma noi ve le riproponiamo qui su AgoraVox.
TUTTI I VINCITORI PER CATEGORIA
I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo”)
- GF10: proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri (Canale5)
Flop dell’Anno
Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)

Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più)
- Barbara D′urso: “Ho fatto loro una promessa solenne ai miei figli: vostra madre non si presterà mai alla volgarità”.
Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito)
Peggior Fiction
- Fratelli Benvenuti (Canale 5)
Peggior Opinionista
Peggior Personaggio Femminile
Peggior Personaggio Maschile
Peggior Programma di Informazione e Cultura (infotainment e tg inclusi)
- Pomeriggio Cinque (Canale 5)
Peggior Programma di Intrattenimento
- Domenica Cinque (Canale 5)
Peggior Programma Novità
- Domenica Cinque (Canale 5)
Peggior Programma su un’emittente locale
- Programmi di cartomanzia della Maga Rita Russo (Emittenti campane)
Peggior Spot Pubblicitario
- Prex: il Rosario Elettronico
Peggior Quiz/Game Show
Peggior Reality / Talent Show
Peggior Programma Satellitare
Personaggio Più Fazioso