• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Suovenirs from the democratic republic of Italy

Suovenirs from the democratic republic of Italy

La democrazia è basata sull’uguaglianza, ed è insidiata dal privilegio. Senza leggi uguali per tutti la società si divide in caste e la vita collettiva diventa dominio di oligarchie. Il privilegio crea arrivismo e rincorse perverse. (G. Zagrebelsky)

Succede, talvolta, che il privilegio scateni non l’invidia, ma la riluttanza, e che gruppi di cittadini si organizzino per contestare l’inadeguatezza dell’organizzazione sociale, le leggi ad personam, l’ammirazione per i privilegiati. In quel momento quei cittadini sono i cittadini, sono la cives democratica, sono le istituzioni, sono la garanzia, sono il baluardo della vita civile, sono i partigiani dei nostri giorni.
Purtroppo non tutto dipende da loro.
 
Chi chiede, chi avanza obiezioni, chi si pone domande, chi cammina con le mani alzate in cerca di risposte è scomodo. Per quanto grande, organizzata ed incazzata possa essere la folla, avrà contro chi detiene il potere e lo status quo, chi non vuole cabiare nemmeno una virgola ed impiega tutte le risorse per fermare i focolai di protesta.
 
 
Il privilegio senza la forza per estorcerlo non esisterebbe.
 
La storia ci insegna che il braccio della legge, quando si arriva a confini estremi, quando è palese la mancanza di diritto a governare di chi comanda, si ribella e unisce la propria voce al coro. Non ha senso fare la multa a un cittadino senza cintura, quando chi compie le peggiori nefandezze può al momento creare leggi per salvarsi, non c’è più stato di diritto, non esiste più democrazia.
 
Anche le forze dell’ordine, a lungo andare, si stancano di applicare leggi che li vedono presi per il culo in prima persona, leggi che li vedono non più come forze di lealtà, giustizia ed ordine, ma come sicari, esecutori di soprusi, battaglioni di mantenimento del privilegio. La domanda è, quando è questo "lungo andare"? Iscriviti a TvRiciard

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares