• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Sudafrica, Mandela appoggia pubblicamente Zuma

Sudafrica, Mandela appoggia pubblicamente Zuma

 

Jacob Zuma, candidato alla presidenza Sudafricana, a pochissimi giorni dalle elezioni generali annuncia un maggiore impegno per combattere la povertà da parte dell’ANC e un più capillare interesse verso le politiche sociali.

Questo per attrarre un maggior numero di elettori a sostenerlo, dato che la sua figura era stata annebbiata da un’intricata indagine per corruzione di cui è stato oggetto, poi conclusasi con un nulla di fatto. Ora anche se sono molti a sostenere che Zuma sia stato vittima di un complotto i sospetti hanno comunque spinto alcuni sudafricani ad avvicinarsi a schieramenti politici diversi dall’ANC. Molti partiti politici cercano di aumentare il consenso in ogni modo tra cui quelli di stretta estrazione “bianca”.

L’ANC ha giocato quindi anche la carta dell’appoggio di Nelson Mandela che ad un’ importate manifestazione sportiva ha chiaramente dimostrato il suo sostegno nei confronti di Zuma. Mandela, all’età di 90 anni, si è presentato a sorpresa dinanzi a più di 60000 spettatori ed in diretta nazionale, con una maglietta gialla a favore dell’elezione di Zuma. Il prestigio di Mandela esercita ancora un influsso straordinario sulla popolazione sudafricana.

Insomma anche il primo presidente del Sudafrica democratico, ritiratosi da tempo dalla scena politica, è riapparso al culmine della campagna elettorale per dare il sostegno definitivo, nelle speranze dell’ANC, alla vittoria di Jacob Zuma.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares