• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Sudafrica, Jacob Zuma è il nuovo Presidente

Sudafrica, Jacob Zuma è il nuovo Presidente

 

Jacob Zuma è il nuovo Presidente del Sudafrica con il 65,9 % delle preferenze. Ottimo risultato quindi per l’ANC, il partito di Zuma, ma non tale da consentirgli di modificare la costituzione dato che, anche se per poco, non ha raggiunto i due terzi delle preferenze. Questa è la soglia minima che bisogna oltrepassare per poter apportare modifiche alla Costituzione sudafricana, peraltro considerata una delle migliori del pianeta. 

Come secondo partito si è confermato L’alleanza Democratica con il 16,6 % delle preferenze, buono il risultato del Congresso del Popolo, una costola dissidente dell’ANC, con il 7,42 %.

Grande festa per il neo-eletto Presidente che promette un Governo per tutti i Sudafricani. Dunque il partito della democratizzazione non ha perso ancora il suo smalto anche se lo scenario politico sudafricano è destinato ad evolversi e probabilmente il fattore istintivo che suscita l’ANC di Nelson Mandela andrà scemando.

Per Zuma non mancheranno le difficoltà e le sfide. Il Sudafrica ha gravi problemi dal punto di vista sanitario, non si dimentichino i diversi milioni di sudafricani portatori dell’HIV, dato che molte strutture sanitarie sono inadeguate o comunque necessitano di ampliamenti e migliorie.

Altro problema che attanaglia il Paese è la disoccupazione, che a causa anche della difficile congiuntura socio economica internazionale è prossima al 40%, un dato certamente preoccupante e che necessita di immediati interventi governativi. 

Il Sudafrica è inoltre un forte polo attrattivo per molti abitanti delle nazioni dell’Africa Australe, quindi anche la questione dei flussi migratori dovrà essere attentamente valutata ed affrontata.

La presidenza di Zuma non sarà per nulla semplice, nel 2010 dovrà mostrare al mondo il suo Sudafrica in quell’importante vetrina che sono i mondiali di calcio, vedremo allora se sarà stato all’altezza della situazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares