• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > SudAfrica, ritirate le accuse nei confronti di Jacob Zuma, festeggiano i (...)

SudAfrica, ritirate le accuse nei confronti di Jacob Zuma, festeggiano i sostenitori

 

Le accuse di corruzione che erano state mosse nei confronti di Jacob Zuma, leader dell’A.N.C (acronimo di African National Congress), il partito con il maggior numero di simpatizzanti, sono state ritirate.  Zuma, candidato alle elezioni che si terranno entro il mese di Aprile (22 aprile),  ha sempre sostenuto di essere vittima di un complotto e che le accuse di corruzione fossero del tutto infondate.

Zuma, uno dei più importanti artefici della lotta per i diritti della popolazione nera,  venne arrestato nel 1963 e detenuto in carcere per dieci anni, come del resto molti dei militanti neri che chiedevano giustizia e lottavano contro l’inumano “regime” dell’apartheid. Fu in seguito uno dei più attivi esponenti dell’A.N.C. nella gestione del processo di democratizzazione.

Negli ultimi mesi la questione delle pesanti accuse mosse nei confronti del candidato dell’A.N.C alle elezioni, dato per vincente, aveva turbato la popolazione sudafricana e dato adito a molti sospetti. Anche per questo il responsabile dell’apparato giudiziario ha ritirato le accuse nei suoi confronti.

Zuma, ammesso che vinca,  sarà anche il presidente sotto la cui guida il Sudafrica democratico si manifesterà al mondo intero grazie ai mondiali di calcio del 2010, che saranno un’occasione straordinaria per attrarre turisti e visitatori da tutto il mondo e per pubblicizzare le meraviglie naturali che il Sudafrica può mostrare. Non a caso il Sudafrica è ritenuto uno dei paesi più belli dal punto di vista naturalistico e potrebbe incrementare, grazie a questo evento sportivo, enormemente il settore turistico.

È evidente che indagare, in tali circostante e senza prove certe, colui che sarà verosimilmente il nuovo presidente Sudafricano non sia una buona mossa da punto di vista dell’immagine, anche perché appare chiaro che Zuma goda della stima di moltissimi sudafricani e non solo.  

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares