• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Stato di agitazione alla Sapienza. Il rettore: "privati di risorse (...)

Stato di agitazione alla Sapienza. Il rettore: "privati di risorse fondamentali"

La facoltà di Scienze della Comunicazione rinvia le lezioni per protestare contro il ddl per il riordino dell’università che mortifica il lavoro dei ricercatori e riduce drasticamente fondi e risorse. Altre Facoltà della Sapienza hanno annunciato blocchi e rinvii dell’inizio delle lezioni.

Ancora mobilitazioni e agitazioni da parte del mondo accademico in seguito alle discutibili decisioni che il governo vuole mettere in atto per demolire università e ricerca. Già tempo fa ci siamo occupati dell’argomento (ne potete leggere qui) ma adesso la notizia torna prepotentemente a far cronaca. Sul sito della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma è apparsa una circolare che avvisa gli studenti di nuove mobilitazioni, ne danno comunicazione il Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, il Preside e i Presidenti delle Aree didattiche di Comunicazione.

La circolare afferma:

“A causa dello stato di agitazione con cui molti docenti della Facoltà, in accordo con un ampio movimento nazionale, stanno manifestando il proprio dissenso rispetto al Disegno di Legge per il riordino dell'Università in discussione al Parlamento, la Facoltà di Scienze della Comunicazione […] ha stabilito di differire l'inizio delle lezioni, già previsto per il 27 settembre 2010. […] Le lezioni non potranno iniziare prima della seconda decade di ottobre, sempre che dal Governo e dal Parlamento giungano segnali positivi e credibili alle pressanti richieste che provengono dalla comunità universitaria. La data d'inizio verrà resa nota appena possibile”.

Nella mattinata di ieri, 22 settembre, il Rettore ha tenuto un'affollata conferenza stampa nella quale ha denunciato lo stato di grave disagio in cui si trova l'Ateneo, insieme a tutto il sistema universitario nazionale, per la continua riduzione delle risorse e per il mancato riconoscimento del ruolo svolto dai ricercatori. In quella occasione diverse altre Facoltà della Sapienza hanno annunciato il rinvio dell'inizio delle lezioni.

Nelle prossime settimane saranno attivate iniziative volte a rendere più chiare a tutti le ragioni della protesta in momenti di confronto pubblico, conferenze e dibattiti.

 
JPEG - 90.3 Kb
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares