• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Sri Lanka: ecco le mete più belle e i consigli utili per una vacanza (...)

Sri Lanka: ecco le mete più belle e i consigli utili per una vacanza indimenticabile!

Lo Sri Lanka, o per meglio dire Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, è conosciuto anche con il nome Ceylon, nome ufficiale con il quale il paese era conosciuto fino al 1972. Lo stato occupa l’omonima isola situata a largo delle coste sud-orientali dell’India e, per la sua forma a goccia e la vicinanza al subcontinente indiano, è soprannominata “lacrima dell’India”. Le lingue ufficiali sono il singalese ed il tamil, alle quali si aggiunge l’inglese.

Definita da Marco Polo “l’isola più bella del mondo”, lo Sri Lanka è la meta perfetta per chi ama la natura, la cultura e la storia. Il paese offre una varietà infinita di cose da vedere e di attività da svolgere: si passa dalla visita dei resti di antiche culture e bellissime escursioni nei parchi nazionali, alla ricerca di numerose specie animali come leopardi, elefanti, uccelli e molte altre. L’isola offre paesaggi mozzafiato, perfetti per scattare foto stupende e godersi tramonti indimenticabili, rilassanti e affascinanti.

Il clima in Sri Lanka è caratterizzato dalla presenza di due monsoni che caratterizzano due diverse “stagioni” nello stesso periodo in varie parti dell’isola. Il monsone sud-occidentale provoca piogge sulle coste ovest e sud-ovest da aprile a settembre, mentre il monsone nord-orientale colpisce la parte est del paese da novembre a marzo. La nota positiva è che ci sarà sempre una parte di paese dove il clima è perfetto per organizzare un viaggio in Sri Lanka inoltre, essendo vicino all’equatore, le temperature in linea generale sono costanti tutto l’anno.

Ma cosa si può ammirare in questo paese così bello e suggestivo? Ecco secondo noi quali sono i posti da visitare assolutamente durante una vacanza nello Sri Lanka.

IL TRIANGOLO CULTURALE

Il Triangolo Culturale, definito la culla della civiltà singalese, si sviluppa tra le città di Anuradhapura, Polonnaruwa e Kandy: Esso comprende sconfinati monasteri, tre imponenti Dagoba, straordinarie rovine antiche e templi rupestri, nonché la magnifica roccia di Sigiriya, uno dei luoghi più suggestivi dell’intero paese.

ANURADHAPURA

L’antica città di Anuradhapura fu completamente rasa al suolo nel 993 e oggi è un luogo ricco di cultura, storia e religione. Qui i visitatori possono immergersi a fondo nella civiltà singalese e orientarsi nell’escursione tenendo come punti di riferimento i tre grandi monasteri: Mahavihara, Jetavana e Abhayagiri che fanno parte del Recinto Sacro. Per visitare la parte antica della città, nella quale sono concentrate splendide Dagoba, musei, monasteri, palazzi e grandi luoghi di culto, ci vorrebbero giorni interi quindi se il tempo a disposizione è poco la soluzione migliore è quella di affidarsi alla conoscenza di uno degli abitanti del posto che condurrà i visitatori a percorrere i punti più importanti della città.

POLONNARUWA

Polonnaruwa è il luogo dove si possono visitare i monumenti più belli dell’isola: questi si trovano tutti in un unico sito archeologico lungo circa 4 km e visitabile in un’unica giornata. Al centro del sito si trova quello che era il Palazzo Reale, mentre più a nord si trova il cuore religioso della città, il Quadrangolo, dove si possono ammirare le sue rovine tra le più belle e affascinanti del paese. Uno dei luoghi che merita maggiormente la visita è Gal Vihara, il “Tempio di Roccia”, conosciuto anche come “Tempio della Roccia Nera”. Al suo interno si trova un’imponente statua del Budda Sdraiato lungo circa 14 metri.

KANDY

Kandy è la seconda città dello Sri Lanka e capitale culturale dell’Isola. Situata nel cuore dell’isola merita sicuramente di essere visitata, in particolare, per il famoso “Tempio del Dente del Budda” considerato il santuario religioso più importante del paese. Allo stesso modo il Palazzo Reale è meritevole di attenzione perché, al suo interno, è contenuto un grande edificio composto dal tempio principale che custodisce il Dente del Budda e il Museo Sri Dalada (Museo della Reliquia del Dente) in cui sono esposti moltissimi oggetti offerti nel corso del tempo dai donatori. Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto si celebra una delle feste più vivaci e spettacolari dello Sri Lanka: l’Esala Perahera, che dura 9 giorni.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità