• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Spesa rifiuti fuori controllo. Casi limiti in Sicilia

Spesa rifiuti fuori controllo. Casi limiti in Sicilia

Rifiuti a peso d’oro. A Siracusa si arriva a pagare ben 400 euro l’anno. In generale, il costo annuo più alto si registra in Sicilia con 280 euro l’anno a famiglia.

La spesa delle famiglie italiane è andata "fuori controllo", con un’impennata dal 2000 ad oggi di oltre il 47%. Un picco che porta la media italiana a 217 euro, il 3,8% in più del 2007. A fare i conti e a cercare di mettere ordine nel "caos" dei rifiuti italiani, anche sotto il profilo tariffario, è un dossier di Cittadinanzattiva.


L’associazione dei consumatori - che ha preso in considerazione una famiglia-tipo di tre persone con un reddito di 44.200 euro l’anno e una casa di proprietà di 100 metri quadri - delinea un quadro profondamente diversificato tra le varie aree del paese, e a volte, anche all’interno delle stesse regioni. La città in cui la Tarsu costa in assoluto di più è proprio Siracusa, mentre la vicina Reggio Calabria si trova agli antipodi, con un quarto della spesa (95 euro l’anno). Trieste e Livorno (309 euro) sono invece le città più care del Nord e del Centro.

Una marcata differenza tra aree geografiche del Paese che si ritrova anche all’interno di una stessa Regione: in Sicilia, per esempio, a Ragusa (198 euro) e Caltanissetta (172,5 euro) la Tarsu arriva a costare meno della metà di Siracusa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares