• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Speciale: Stelle della Notte. L’inchiesta

Speciale: Stelle della Notte. L’inchiesta

Stelle della notte è un’inchiesta che nasce all’inizio del 2007, per rappresentare una visione delle realtà giovanili che si muovono nei circuiti del divertimento notturno, in particolare le grandi discoteche. Una visione delle continue mutazioni che vedono protagonisti i giovani e le loro modalità di rapportarsi fra gruppi, aggregarsi e interagire in un tessuto sociale che a tratti si presenta minaccioso ma costituisce ciò che la realtà urbana, nel bene e nel male, è in grado di offrire alle nuove generazioni.

Il taglio del lavoro è quello di un’indagine sul territorio attraverso le immagini, per raccontare uno spaccato di vita senza mediazioni, negli aspetti che maggiormente la caratterizzano, dalla violenza all’alcool alla droga, ma anche poesia, rapporti, vite che si intrecciano, relazioni di coetanei che si ritrovano attorno ad interessi comuni.

Gli idoli di questi gruppi, distribuiti su una fascia di età abbastanza ampia, quelli che della macchina dello spettacolo notturno ne sono parte integrante, sono il motore, il catalizzatore di almeno due generazioni che coesistono sui palchi improvvisati, sui tavoli e nelle piste delle discoteche e dei pub. Sono loro, il pubblico - o meglio gli utenti di questo mondo - ad essere i primi protagonisti: le stelle della notte.

Dagli adolescenti che affrontano da soli i primi appuntamenti con la vita ai ventenni e oltre, le Stelle della Notte non appartengono ad una gioventù bruciata, tantomeno sono santi metropolitani. Si tratta di persone, gente che vive un’onda di emozioni e che inevitabilmente come accade in qualsiasi realtà sono per definizione un soggetto vulnerabile a contaminazioni innaturali. Ed è da questa realtà che emerge con forza il fenomeno della droga, delle anfetamine, dell’alcool, della violenza autodistruttiva che si configura in tutte quelle albe tragiche cui ci abituano i telegiornali. Ed a cui con altrettanta disinvoltura non poniamo più attenzione di quanto dura un servizio giornalistico radiotelevisivo: un paio di minuti.

Stelle della Notte è un’inchiesta, per andare oltre questa barriera di ovvio e scontato, ma anche varcare il confine che si trova fra chi vede e chi partecipa. Soltanto così le relatà differenti che ci circondano possono in qualche modo renderci partecipi, contaminarci ed essere comprese.

Storie Metropolitane è stata, fra il 2000 e il 2004, la prima inchiesta condotta su questi temi, partendo da una Torino in un periodo di grande fermento strutturale, mentre si preparava alle olimpiadi invernali del 2006. Ne è nato un primo lavoro documentale che è stato oggetto di varie pubblicazioni. Da questo primo lavoro è emersa una "verità", con un suo doppio positivo e negativo, diventata negli anni successivi Scritture metropolitane. Oggi Stelle della notte è un altro passaggio di questa ricerca che rivolge l’attenzione ad una delle più significative espressioni delle pulsazioni metropolitane.


   

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares