• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > “Sono qui per te” di Paola Di Martino

“Sono qui per te” di Paola Di Martino

“Ci sono momenti, nella vita in cui siamo costretti a scegliere. Scegliere che strada prendere, scegliere se continuare a sbagliare o prendere in mano la situazione e tornare sulla retta via. Queste scelte non sono così facili. Ma prima o poi arriverà quella luce, quella luce che ti accenderà il cuore e che ti farà capire in che direzione devi guardare”

Un’amicizia forte, troppo forte per poter essere un semplice legame. Alice e Matteo sono sempre stati legati indissolubilmente, sono stati destinati a stare insieme. Ma questo loro non l’hanno capito. O meglio, credevano di essere dei buoni amici ma la lontananza ha fatto capire loro che c’era qualcosa di più.

Matteo, tre anni più grande della sua migliore amica, decide di partire per Milano, destinazione: caserma. Voleva fare il militare. E così, Alice giunta al suo ultimo anno di scuola superiore, prossima agli esami, non fa altro che pensare a lui e ai chilometri che la distanziano dalla sua “anima gemella”. Tutte le sue amiche più strette se n’erano accorte, tranne lei. Alice, per gli amici Allie, si ostinava a difendere la sua amicizia, a dire che lei e Matteo non sarebbero mai potuti stare insieme. “Tu sei la mia migliore amica, la mia piccola sorellina”, le disse Matteo prima di partire. Ma era un amore mascherato.

I giorni passano, la mancanza aumenta. E così, entrambi cominciano a farsi una loro vita. Alice si fidanza con Nicola, un ragazzo premuroso, dolce, romantico, apprensivo, insomma perfetto. E Matteo si frequenta con Miriana. Ma la gelosia aumenta. “Adesso che è entrato un altro ragazzo nella tua vita, prova a dimenticarti di me che come minimo ti ammazzo!”. Seguono litigi, urla e lunghi silenzi, per poi riappacificarsi e tornare sui loro passi.

Manca poco agli esami e Alice invece di studiare riempie la sua mente di strani pensieri e non riesce più a liberarsene. “Avevo sempre avuto Matteo al mio fianco e mi interessavo solo a lui, al mio migliore amico. Nicola però sembrava diverso, come se fosse stato creato per me”. Si trova davanti a un bivio e a metterla alle strette è proprio il suo fidanzato Nicola, trascurato e accantonato ogni qualvolta che Matteo riusciva a liberarsi per scappare da Milano e tornare a casa. Ne aveva abbastanza. Voleva chiarezza nel loro rapporto. Ma Alice era confusa anche se la scelta era semplice. Nicola o Matteo. “La scelta era ‘semplice’. Semplice come scegliere di andare a destra o sinistra. Come scegliere il cioccolato o la crema. Come scegliere un jeans o una gonna. Stavo delirando. Non era per niente semplice”.

Il romanzo, fresco e romantico, va letto tutto d’un fiato. Il ritmo della lettura è scandito da dialoghi, messaggi su Facebook, sms, pensieri, messaggi mai inviati e testi di canzoni. Da Tiziano Ferro a Adele, dai Modà ai testi di film come “I passi dell’amore” o “Dear John”. La giovanissima autrice, Paola Di Martino, classe ’92, da poco diplomata, ha deciso di imprimere nero su bianco delle emozioni. Emozioni tipiche di chi è tra i banchi di scuola, dove l’adrenalina è al massimo per un semplice falò o pigiama party. O magari per una carezza di un amico. Dedicato a chi è un’inguaribile romanticona, ai ragazzi ma anche agli adulti che hanno voglia di tuffarsi nella nostalgia dei famosi “bei tempi” della gioventù. Un tuffo nei sentimenti e nell’amore puro e semplice.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares