• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Snowden e Obama: la petizione per la grazia (in occasione dell’uscita del (...)

Snowden e Obama: la petizione per la grazia (in occasione dell’uscita del film di Oliver Stone)

La grazia a Snowden prima della fine del mandato di Obama alla Presidenza degli Usa. E' questa la richiesta di tre Ong, Amnesty Internationl, la American Civil Liberties Union (ACLU) e Human Rights Watch. 

Tra i firmatari: Steve Wozniak, cofondatore di Apple, Jimmy Wales, cofondatore di Wikipedia, Noam Chomsky, Michael Moore, George Soros, Lawrence Lessig, Viggo Mortensen, il cantante dei R.E.M. Michael Stipe... E naturalmente Glenn Greenwald e Laura Poitras, i due giornalisti ai quali Snowden ha dato i documenti della Nsa. 

La grazia per Eduard Snowden prima della fine del suo mandato di Obama alla Presidenza degli Usa. La richiesta è partita da tre Ong, Amnesty Internationl, la American Civil Liberties Union (ACLU), della quale fa parte l'avvocato di Snowden, Ben Wizner, e Human Rights Watch. 

La campagna e il sito "Pardon Snowden" (dove trovate la petizione) sono stati lanciati mercoledì 14 settembre a New York durante la conferenza stampa per il biopic (il film biografico) di Oliver Stone su Edward Snowden. 

Ricordiamo che Snowden è un ex analista della Nsa (National Security Agency) che ora è rifugiato in Russia perché sulla sua testa pende un mandato di arresto per spionaggio, furto e uso illegale di beni del governo. Il tutto gli costerebbe diversi decenni di prigione. A Snowden si deve la scoperta del sistema di spionaggio americano che prese il nome di Datagate

Tra i firmatari ci sono già nomi di un certo peso: Steve Wozniak, cofondatore di Apple, Jimmy Wales, cofondatore di Wikipedia, il linguista Noam Chomsky, il regista Michael Moore, il finanziere George Soros, il giurista Lawrence Lessig, gli attori Viggo Mortensen, Daniel Radcliffe, Danny Glover e Susan Sarandon, il cantante dei R.E.M. Michael Stipe... E naturalmente Glenn Greenwald e Laura Poitras, i due giornalisti ai quali Snowden ha dato i documenti della Nsa e che hanno lanciato, nel mondo, la bomba del Datagate. 

Nel 2013 era già stata lanciata una petizione per sostenerlo che aveva raccolto circa 170mila firme ma che non era stata accolta dalla Casa Bianca. 

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità